Escursione isola d'Elba

Publiziert von adriano , 1. Mai 2013 um 19:42.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:26 April 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Marciana Marina si sale a Marciana passando dal Poggio.
Kartennummer:PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO - Carta dei sentieri SCALA 1:30000

Il Gruppo "CAMOSCI" di Seregno si trasferisce all'Elba per qualche giorno.
Il programma prevede anche la salita al Monte Capanne (1019 mt), partendo dal paese di Marciana.
Le previsioni del tempo non sono incoraggianti; dopo aver visitato Marciana uno spiraglio ci permette di partire con la nostra preparatissima guida SARA.
Sono quasi le 11,00  e un gruppo di 20 "CAMOSCI" tenta di salire sperando che il tempo incerto tenga.
Il programma era di salire al Capanne e scendere a Fetovaia (dove abbiamo il nostro albergo),decideremo in cima ..................
La salita è abbastanza agevole, passiamo dal romitorio di San Cerbone e attraverso la "valle della Nivera"
arriviamo in cima dopo meno di 2 ore.
Un forte vento spazza le nubi .......... si riesce a vedere un bellissimo panorama a 360° !!!
Dopo la pausa panino ... e rituale foto di gruppo alle 14.00 ripartiamo, e visto il tempo in miglioramento si decide con la nostra brava guida SARA  di scendere a Fetovaia attraverso il colle della Grottaccia.
La discesa è piuttosto lunga ma bellissima con panorami stupendi, con ginestre in fiore e profumi di rosmarino e lavanda selvatica, fiori di cisto rosa e bianco e le piante di elicriso non ancora fiorite ma profumatissime .............
Dall'alto intravediamo il piccolo golfo di Fetovaia che raggiungeremo alle 18.00.
Giro non difficile, molto lungo (circa 16 km.) e altalenante con qualche difficoltà a seguire il sentiero n.35 per Fetovaia.

Tourengänger: adriano

15669.kmz

Monte Capanna Elba · Kieffi
Monte Capanne (1019 m) · siso
Monte Capanne dalla Fetovaia · paolo aaeabe
Monte Capanne (1019 m) · francesc92
Monte Capanne (1019m) · أجنبي
T3+ 5c K1
Dieci giorni all'isola d'Elba · mattia
Monte Capanne 1'019m · stkatenoqu