Marchhorn

Publiziert von stellino , 4. März 2013 um 08:25.

Tour Datum: 2 März 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Strecke:All'Acqua - Passo San Giacomo - Bocchetta di Val Maggia - Passo dei Matörgn W - Marchhorn - ghiacciaio dei Cavagnoli - Bocchetta di Formazzora - All'Acqua

Oggi siamo "abusivi"... ci uniamo al gruppone di sciatori dell'UTOE Bellinzona.

Meta del giorno, da tempo addocchiata, il Marchhorn (2962 mslm).
E' allettante la salita alla Bocchetta di Formazzora, data da percorrere "sci in spalla", e l'altipiano a sud di essa, dove languono i resti del ghiacciaio dei Cavagnoli.

Ma l'idea del gruppo è una gita più panoramica e quindi lunga...
Partiamo alle 7.30 da All'Acqua e con passo spedito ci portiamo al Passo San Giacomo dove ci gustiamo il tepore del primo sole della giornata... tepore che si rivelerà poi una mezza fornace !!!

Dal Passo un lungo traverso in direzione della Bocchetta di Val Maggia, per entrare nell'ampia conca di Robiei, in alta Val Bavona. Lo spettacolo ravvicinato del Basodino (arrivo, non ti preoccupare...) è grandioso!

Dalla Bocchetta le temperature percepite si fanno "roventi". Tolgo tutto quello che posso togliere, cappello a falda larga, maniche corte... ma la lunga assenza dalla quota (6 settimane), la fatica, il caldo, sono impietosi... la crisi c'è, si sente. Ogni passo è un calvario, la vista si annebbia. Prendo circa 25 minuti di distacco dal primo del gruppo, ma fa niente, non sono neanche l'unico a risentire di questi problemi... andrà meglio la prossima volta (spero).

Pausa al Passo dei Matörgn W, la cima invernale è li, circa 70 metri di dislivello... provo... bah... ho ancora la bocchetta di Formazzora da risalire, le montagne non si muovono (beh, diciamo non sempre....). Altra pausa ai piedi della cima, aspettando il resto del gruppo...

La discesa sul ghiacciaietto è spettacolare. Nessuno, dall'ultima nevicata, è passato di qui... è tutto nostro !!!
Ri-pelliamo per i 150 m circa della Bocchetta di Formazzora. Anche qui un caldo asfissiante, ma il tragitto è breve, passo lento e costante, siamo in cima.

Ci buttiamo letteralmente giù dal pendio. Neve bellissima, un pochino esigua, qualche grattata di poco conto... curve su curve, spettacolo !!!

In circa 40 minuti siamo ad All'Acqua, percorrendo anche vallette sinora sconosciute (grazie ai veterani d'esperienza).

Stupenda giornata, senza una nuvola, neve eccezionale, polverosa fino alla fine !!!!

Due coche prima di partire con l'auto, per ridare tono zuccherino al corpo, e via, con il pensiero alla giornata di domani !!!