Parque Nacional Nahuel Huapi - Laguna Schmoll, Laguna Toncek e Refugio Frey "por el filo"

Publiziert von ale84 , 1. Mai 2013 um 10:33.

Region: Welt » Argentinien
Tour Datum:18 Februar 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: RA
Strecke:[LUNGHEZZA ca. 17-19km] Villa Catedral - "Filo Catedral" - Cancha dé Fútbol - Laguna Schmoll - Laguna Toncek - Refugio Frey - Villa Catedral
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bariloche prendere la Linea "CATEDRAL" del bus che in 30-40 minuti conduce al capolinea a Villa Catedral.
Unterkunftmöglichkeiten:Refugio Frey / Hotel Tirol, San Carlos de Bariloche, Argentina

Oggi abbiamo in programma una gitona e la meteo promette più che bene, il cielo è di un insperato blu intenso e non gira nemmeno una nuvola! Da queste parti è una gran fortuna!
Il piano è quello di prendere il bus dalla solita fermata in via “Moreno” e con la linea chiamata “Catedral” recarci a Villa Catedral, località di villeggiatura ai piedi del Cerro Catedral.
La zona è frequentata soprattutto nel periodo invernale, infatti quello del Cerro Catedral è il comprensorio sciistico più grande e famoso del Sud America. (link al sito ufficiale degli impianti di risalita)
Per riuscire a sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione, recupereremo qualcosina portandoci in quota con gli impianti di risalita, prima con la funivia principale chiamata “Amancay” e subito dopo con la seggiovia del “Diente de Caballo” che ci scaricherà tra le sassate a quota 1936 metri, sotto la Punta Princesa. Da lì partiremo a piedi, raggiungeremo la cresta soprastante, compiremo un’attraversata in quota “por el filo”, attraverseremo la bocchetta denominata Cancha dé Fútbol e scenderemo poi alla Laguna Schmoll per toccare in seguito le sponde della Laguna Toncek dove sorge pure il Refugio Frey.
Da lì una lunga discesa ci consentirà di rientrare a Villa Catedral “sorvolando” nuovamente il Lago Gutiérrez. Da Villa Catedral rientreremo in bus a Bariloche.
Dato che ho già scritto a caldo il resoconto della gita sul mio diario di viaggio, qua sotto inserisco le foto delle pagine…perché fare il lavoro in doppio?!

Tempo impiegato:
Andata fino al Ref. Frey 3h 15 minuti
Discesa 2h 30 minuti
(soste comprese)

Altre foto del nostro viaggio in Patagonia sul sito di Mauro:  www.ariafina.ch

Tourengänger: ale84, Mauro78

Refugio Frey · Elju

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2013 um 21:22
Un posto meno conosciuto di tanti altri in Patagonia....e forse proprio per questo unico e speciale.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2013 um 21:31
Per me sono tutti sconosciuti ma.....Refugio Frey, Hotel Tyrol, cime "Grignesche" ....insomma tutto il mondo è paese, in fondo.
Se la gita "por el filo" ha impensierito voi due doveva essere ben tosta.
Bravi