Monti dell'Uccellina (Parco della Maremma)

Publiziert von grandemago , 4. November 2012 um 22:14. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 1 November 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Centro visite di Alberese: SS 1 Aurelia, uscita Rispescia-Alberese a Sud di Grosseto. Tenuta Agricola dell'Uccellina: SS 1 Aurelia, uscita Collecchio a Sud di Grosseto
Unterkunftmöglichkeiten:Nei molti Agriturismo della zona
Kartennummer:Kompass n. 651

IN CASO DI NEVE........SI VA’ AL MARE!!!

Monti dell'Uccellina (Parco Regionale della Maremma)

Giovedi 1 novembre: Itinerario A2 “LE TORRI”
Partenza: Località Pratini (Navetta dal Centro visite di Alberese)
Lunghezza: km 5,8
Dislivello: m 130
Tempo: 3 h
Percorso: Pratini, Torre di Castel Marino, Spiaggia dell’Uccellina, Torre di Collelungo, Pratini

.....Partenza da casa alle 5,00 arrivo al Centro visite di Alberese alle 9,15.
Rispetto all’ultima volta che ci siamo stati, una decina di anni fà, tutto è cambiato: nuovo centro visite, vendita di prodotti locali, gadget, parcheggio a pagamento....tutto normale!
Saliamo sul bus-navetta, siamo soli, attacchiamo bottone con l’autista che ci racconta la storia della sua vita, poi arriva qualcun’altro e alle 10 si parte per Pratini, dove iniziano i sentieri.
Nel parco per fortuna nulla è cambiato, si possono percorrere solo gli itinerari segnati e noi faremo quello che ritengo più vario, quello delle Torri.

Sulla stupenda e solitaria spiaggia dell’Uccellina ci starei delle ore ad ascoltare il mare, ma la giornata non è ancora finita e alle 15 siamo di ritorno a Pratini dove la navetta ci riporta ad Alberese.
Alle 16,30 saliamo sul traghetto che da Porto S. Stefano ci porterà all’Isola del Giglio, ma questa è un’altra storia....

Sabato 3 novembre: Itinerario C1 “CALA SALTO DEL CERVO”
Partenza: Tenuta Agricola dell’Uccellina (Collecchio)
Lunghezza: km 11,650
Dislivello: m 580
Tempo: 5h 30’
Percorso: Tenuta Agricola dell’Uccellina, Torre Bassa, Bivio della Torre, Poggio alle Sugherine, Bivio della Carbonaia, Cala Salto del Cervo, Bivio della Carbonaia, Bivio della Torre, Torre Bassa, Tenuta Agricola dell’Uccellina.

.......La proprietaria dell’Agriturismo dove abbiamo dormito è una simpatica signora socievolissima......Durante la colazione si pianta li, davanti.....e ci racconta la storia della sua vita (sarà parente dell’autista della navetta?).
Mangiamo in fretta, prendiamo i bagagli e.......aspettate, chiamo mio marito per salutarvi.....non si disturbi.....l’abbiamo salutato prima.....saltiamo in macchina evvvia!!!

Guardo la scheda dell’escursione che dobbiamo affrontare: lunghezza km 11+650 m......non capisco.....perchè non indica km 11,650?
Si tratta di un sentiero nuovo, aperto a luglio di quest’anno e sono stupito che parta all’interno di una tenuta privata, quella dell'Uccellina, dove tra l'altro si deve anche acquistare il biglietto d’ingresso.
Da lontano un tizio in divisa da cavallerizzo ci chiede se andiamo a camminare e alla mia risposta affermativa, sentendosi sollevato dal dovere di lisciarci il pelo, cambia tono e ci dice che li possono parcheggiare solo i “clienti”, mentre noi “peones” dobbiamo portare l’auto fuori......molto fuori....(non è parente dell’autista della navetta e nemmeno della “sciura” dell’agriturismo).
Ok, non commento, andiamo a parcheggiare, ci mettiamo gli scarponi e torniamo a piedi alla tenuta e.........e adesso capisco cosa vogliono dire km 11+650m......

Per saperne molto di più:

Tourengänger: grandemago, Lella

Isola del Giglio · grandemago

Francesco hat gesagt: Saluti.
Gesendet am 5. November 2012 um 11:49
...E' sempre un picere leggerVi.
Ciao.

grandemago hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 5. November 2012 um 12:35
Grazie Francesco.....il mediterraneo è il posto più bello del mondo!

cristina hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 7. November 2012 um 14:57
Anche noi eravamo al mare, nella terra della focaccia. Volevamo scappare dalla neve ma l'abbiamo trovata anche qui, mannaggia!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 7. November 2012 um 16:03
A volte bisogna andare lontano.....e un posto al sole c'è sempre!

Aldo