Prima neve nel Traingolo Lariano: rifugio Riella

Publiziert von Massimo , 30. Oktober 2012 um 22:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Oktober 2012
Strecke:Alpe del Vicerè m.900 – rifugio Cacciatori m.930 - capanna Mara m.1125 – Bocchetta di Palanzo m.1210 – rifugio Riella m.1250
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Giussano -Lurago -Merone -Erba -Albavilla -alpe Vicerè
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Riella al Palanzone
Kartennummer:lago di Como,lago di Lugano/ Comunità montana triangolo lariano: Carta dei Sentieri 1:25.000/ carta naz.svizzera n°287 Menaggio e n°297 Como

Massimo Invogliato dalla prima nevicata sulle montagne sopra casa decido per una breve uscita pomeridiana, mi tengono compagnia il Bradipone e William. Ritrovo ad Albavilla e partenza dall'Alpe del Vicerè. Tragitto classico che porta al Rifugio Riella all'ombra del monte Palanzone con salita fatta sotto una fitta nevicata sino alla capanna Mara e successivamente con nevischio ed aria gelida. Lunga pausa al rifugio con abbondante merenda, e ritorno fatto al buio con la sorpresa finale della luna quasi piena.
Grazie per la compagnia ai miei soci di giornata

Vista da Alberto: Massimo mi conferma che non va a cuocere le castagne,quindi mi propone per il pomeriggio una capatina al Palanzone (con eventuale giro ad anello salendo al Bolettone che io ho fatto in ben 5 ore con passo "normale"). Accetto e ci troviamo ad Albavilla: siamo in 3,con noi c'è William.

Devo dire che il tragitto fatto da me in auto,non era dei migliori,acqua a manetta mentre all'Alpe del Vicerè.....comincia a nevicare,robetta da poco ma vien giù. Percorrendo la stradetta,incontriamo decine di persone che scendono,è l'orario di rientrare,nunc,invece,fem tuc el cuntrari della nurmalità: el perché a se pò imaginà....sem minga trop nurmal!

Giunti al bivio per la vetta del Palanzone attendiamo Max per sentire se spara la minchiata "saliamo in vetta" o saggiamente accorcia dirigendoci al rifugio: strano ma vero,opta per il rifugio,probabilmente la folata d'aria che si è cuccato lo ha fatto desistere,così giungiamo al Riella dove il termometro esterno segna --3°,temperatura gradevole ai pinguini e orsi polari.....ma anche agli elefanti e bradipi del nostro stampo.

Entrati nel rifugio ci diamo ad uno spuntino con affettati e torta,oltre a liquori e simili. All'interno vi erano 2 cani di grossa taglia appartenenti al gestore: molto probabilmente se salgono 50 clienti con ogni uno di loro un cane a seguito per un totale di 50 cani,giustamente verranno accettati ben volentieri,poi eventualmente,sarà il caso di cambiare la scritta da "rifugio alpino" e mettere "canile alpino".....ma va bene così,i cani dentro casa e i mariti fuori.....se tardano a rientrare he he he! Bene,dopo la bevutina di grappa/torbata e liquirizia doc - dop e chi più ne ha ne metta,c'è da rimettersi in pista per il rientro e qualcuno cominciava a dare segni di smarrimento mentale.

Parlando salta fuori anche una domanda da fantascienza pura: ma non avete mai pensato di fare un giro in Patagonia?.....Patagonia?......con una pata-ta si,in giornata si può fare,ma in Pata-gonia,ragazzi,in un giorno solo?.....bisogna capire che le escursioni DEVONO essere fatte ENTRO un giorno,2.....sono fuori dalle normative ISO 9OO2,nemmeno i punti della Coop sommati ad altri buoni spesa riuscirebbero a dare un bonus per DUE giorni,quindi,essendo una giornata composta di 24 ore.....nemmeno se partiamo con lo schuttle riusciamo a fare ritorno in 24 ore,no no no non è possibile!!! he he he!!!!

Ebbene,tra sparate a raffica e programmi futuristici (tra cui riuscire a fare una 2,dico DUE giorni,nell'arco di 1 anno,equivalente a 365 giorni,non mi pare un cosa difficile.....ha già,dimentico sempre che non per tutti è facile he he he,però,bisogna anche riconoscere che certi bonus non sono stati utilizzati in anni passati e che quindi,per legge vanno consumati he he he) si giunge all'auto dove ci salutiamo con l'augurio di ritrovarci per la prossima uscita.....forse.....dipende dalla salute.....lavoro......problemi vari.....dolce metà he he he!

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, Massimo, willy74

Palanzone mt 1436 · Daniele66
Buon Natale dal Triangolo Lariano · Daniele66
Un tardivo Vicere' · numbers
Monte di Faello mt1337 · Daniele66

willy74 hat gesagt: VISTA DA WILLY
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 23:04
Finalmente riesco a rivedere Massimo dopo tanto tempo. L' occasione è una castagnata rinviata e la prima neve che scende a quote basse in un fine ottobre proprio freddo. Ricevo una telefonata di preallarme sabato e poi quella di conferma domenica mattina mentre diluvia: Massimo mi appare bello deciso e decido di seguirlo.
Devo dire che ho trascorso proprio un bel pomeriggio/sera in sua compagnia e quella di Alberto. Il paesaggio era davvero incantevole e la scelta di orario penso proprio sia stata azzeccatissima. Devo dire che la condivisione della montagna con persone come voi è proprio un piacere. Spero che presto ci saranno altre opportunità.

Alberto hat gesagt: RE:VISTA DA WILLY
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 13:45
spero che vi sia l'opportunità di fare alcune ciaspolate insieme,nell'eventualità che qualche sciagurato spari dislivelli notevoli (non meno di 1500) io sarò disponibile per escursioni UMANE. Grazie per aver condiviso quella bella giornata,ciao

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 12:43
ero nei paraggi la sera del giorno dopo, purt della neve ben poca ombra ma se questo è solo l inizio dell inverno abbiam da ben sperare

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 13:46
tranquillo,sono uno dei pochi che in caso non vi sia neve (come già è capitato) in Valtellina e in Val d'Aosta,la neve la scova sempre,ciao

gonzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2012 um 12:57
sto' gia' tremando.....x quel che sto' tramando!