Mt. Rainier National Park - First & Second Burroughs Mountains

Publiziert von ale84 , 8. Oktober 2012 um 20:07.

Region: Welt » United States » Washington
Tour Datum:21 August 2012
Geo-Tags: USA
Strecke:(LUNGHEZZA ca. 9km) Sunrise Visitor Center - Frozen Lake - First Burroughs Mountain - Second Burroughs Mountain
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la Sunrise Road fino al Sunrise Visitor Center, ampi parcheggi in loco.
Unterkunftmöglichkeiten:White River Campground, Mt. Rainier N.P., WA

Oggi siamo nella zona nord-orientale del parco alla quale si accede dalla White River Entrance. Abbiamo passato la notte nel selvaggio (tutti i campeggi all’interno dei Parchi Nazionali lo sono) White River Campground a quota 1'341 m.s.m..
Il campeggio si trova a circa 80km di distanza dalla zona di Paradise, più o meno a 90 minuti d’auto.
Per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione odierna, vale a dire il Sunrise Visitor Center a quota 1'948 m.s.m., dobbiamo percorrere i 17km della Sunrise Road, per farlo ci vogliono dai 30 ai 40 minuti. Lasciamo il campeggio di prima mattina sotto le nubi, man mano che saliamo lungo la strada passiamo nella nebbia e sbuchiamo al sole più avanti, il paesaggio è talmente bello che al pullout di Sunrise Lake accostiamo il carro armato e ci fermiamo per fare qualche foto al mare di nuvole che è ormai sotto di noi, paesaggio fantastico a sottolineare un perfetto inizio di giornata!
Il Mt. Rainier fa bella mostra di se e notiamo subito come questo versante della montagna sia maggiormente coperto di ghiaccio e quindi ancor più spettacolare! Gasatissimi riprendiamo il viaggio in direzione del Sunrise Visitor Center che raggiungiamo dopo pochi minuti.
Arrivati a destinazione parcheggiamo il mezzo e imbocchiamo subito il sentiero che ci condurrà alle due cime delle Burroughs Mountains.
I pascoli attorno al centro visitatori sono dipinti di viola, anche qui i fiori chiamati Lupine non mancano. Dopo un quarto d’ora circa raggiungiamo la sommità di una collina, in basso dalla parte opposta notiamo una bella vallata da classico documentario naturalistico, delle persone già presenti sul posto vedono un animale che si muove lentamente tra i fiori…lo scambiano per un cervo…noi ovviamente abbiamo mollato il binocolo in camper ma con lo zoom di Mauro riusciamo a capire che si tratta di un orso nero! Che emozione…il primo orso della vacanza!
È davvero molto lontano e anche con lo zoom lo si vede a malapena, comunque siamo molto felici del nostro avvistamento! Ripartiamo e usciamo subito dal bosco, attraversiamo una pietraia dove si aggirano delle marmotte e raggiungiamo il piccolo Frozen Lake. Il lago è purtroppo recintato e non ci si può avvicinare più di tanto, le sue acque vengono captate e forse per evitare qualsiasi tipo di inquinamento è stata adottata questa soluzione.
Dal Frozen Lake imbocchiamo il sentiero segnalato che si alza gradualmente e ci fa transitare dall’anonima First Burroughs Mountain sino a raggiungere la sommità della Second Burroughs Mountain, cima pianeggiante ma che offre un panorama decisamente spettacolare! Le foto al Mt. Rainier non si contano e siamo anche arrivati “just in time”, infatti poco dopo aver iniziato la discesa la montagna scompare dietro un grande ammasso di nuvoloni grigi! C’è proprio andata bene!
Man mano che scendiamo ci rendiamo conto che la nuvolosità sta diventando sempre più importante, abbandoniamo dunque il progetto di salire al Mt. Fremont Lookout.
Raggiunto il Frozen Lake ci fermiamo una mezz'oretta per fare pic-nic in compagnia di marmotte e scoiattolini ed in seguito ritorniamo verso il Sunrise Visitor Center ripercorrendo lo stesso sentiero dal quale siamo venuti.
All’incirca nella stessa zona dell’avvistamento mattutino, incontriamo della gente che ci parla di un “bear very close”.
Cerca cerca finalmente lo vediamo anche noi, è nella scarpata sotto il sentiero e in effetti è abbastanza vicino. Nonostante il casino di gente che si accalca per ammirarlo, lui se ne sta lì indisturbato e continua a mangiare le bacche dai cespugli. È un orso nero dalla pelliccia in parte marrone, un po’spellacchiato. Non ne siamo sicuri al 100% ma pensiamo sia lo stesso della mattina.
Una decina di minuti più tardi lasciamo spazio ad altri spettatori e in breve siamo di nuovo al camper.
Non potevamo chiedere di meglio, se il tempo non fosse peggiorato non saremmo rientrati in anticipo e non avremmo visto il secondo orso, dunque…non tutti i mali vengon per nuocere!
Bellissima gita, zona stupenda, vista panoramica sul Mt. Rainier da cartolina e ciliegina sulla torta gli orsi neri avvistati! Dopo queste tre facili escursioni abbandoniamo definitivamente il Mt. Rainier National Park consapevoli che lascerà in noi dei bellissimi ricordi!

Tempo impiegato:
3h 35 minuti per il giro completo
(soste comprese)

Altre foto del viaggio le trovate sul sito di Mauro: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78