Rifugio Olmo m 1819

Publiziert von grandemago , 27. Mai 2012 um 18:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Mai 2012
Strecke:Ad anello: Rusio m 900 - Valle dei Mulini, sentiero n.318 - Malga Presolana m 1538 - Bivio sentieri 318-320 (Quota 1950 ca.) - Rifugio Olmo m 1819 - Passo Olone m 1850 - Malga Campo m 1528 - Rusio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Castione della Presolana - Rusio. Ampio parcheggio prima del paese poco prima di attraversare il ponte sul torrente
Kartennummer:Kompass n. 104

Domenica prossima Lumi dovrà condurre una gita Cai su per la Valle dei Mulini fino al Rifugio Olmo.
Non conosce il percorso e non vuole affidarsi soltanto alle informazioni acquisite, ma preferisce giustamente fare una ricognizione sul posto.
Io e Lella ci dobbiamo alternare nelle uscite in montagna, perciò decidiamo che uno di noi accompagnerà Lumi in ricognizione e l’altro parteciperà alla gita Cai.

Visto che quest’anno le magagne le vogliamo provare tutte, dopo la mia rinuncia alla Corsica, causa la maledizione di Montezuma, Lella, per solidarietà, si trova con la schiena trafitta da un male che le impedisce quasi di respirare, perciò la ricognizione con Lumi tocca a me, cosa che faccio con piacere perchè con lei è difficile annoiarsi (non pensate male)......a costo di litigare!

Raggiungere il Rifugio Olmo da Rusio per la Valle dei Mulini è comunque semplice, anche se non si conosce il percorso. La via del ritorno per il Passo Olone e la Malga Campo lo è altrettanto, ma oltre quest’ultima si deve fare attenzione a non lasciarsi sfuggire l’indicazione per la scorciatoia che scende nel bosco, che permette di evitare gran parte della lunga e noiosa strada interpoderale che scende a Rusio.

Lumi è stata soddisfatta del giro, le è piaciuto molto....la Presolana incanta sempre!
Se troveranno una bella giornata resteranno soddisfatti sicuramente anche tutti quelli che parteciperanno alla gita Cai.

Tourengänger: grandemago, lumi