Val Sella, Cima Armentera Eremo San Lorenzo

Publiziert von Amadeus , 29. April 2011 um 22:37.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:24 April 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Facile

Giorno di Pasqua, riprendiamo con Irene il nostro programma 2011, ci stiamo preparando per fine giugno, obiettivo : ascesa al Vioz, mica uno scherzo.
Pertanto iniziamo con una cosa lieve, i 1500 mt dell'Armentera nella nostra amata Val Sella.
Arriviamo al parcheggio dell'hotel il Legno, ora chiuso, ma fino a due anni fà veramente un posto dove si mangiava veramente bene.
Si parte con il sentiero 210, ci aspetta un'ora e mezza di salita, prima parte nel bosco di faggi poi si procede per una strada forestale, abbiamo alla nostra destra il massiccio dell'altopiano di Asiago, cima 12, 11 e 10 ci guardano severe ed innevate....procediamo a passo veloce, l'inverno non ha lasciato troppe tracce di affaticamento, arriviamo così dopo un'ora ed un quarto alla bocchetta Val di Croce 1120 mt, un breve sguardo sulla Valsugana e di fronte a noi il Lagorai con la lontana cima d'Asta(prossimo impegno ?, ma forse verso i primo di giugno per quel periodo ci servono almeno tre ore di percorso).
Dopo 15 minuti arriviamo ad una radura, ed ai nostri occhi si presenta l'eremo di San Lorenzo, chiesetta e romitorio; la chiesa è veramente bella con degli splendidi affreschi, se siete fortunati trovate il guardiano che vi farà dare un'occhiata all'interno.
Mangiamo assieme a quattro ragazzi, dopo si torna in basso, lasciamo la Val Sella e penso già a domenica 1 maggio, ci aspetta il Coni Zugna !

Tourengänger: Amadeus

Val Bognanco · Zaza
Rundtour Monteossolano · Zaza

Sky hat gesagt: il Vioz..
Gesendet am 30. April 2011 um 09:50
ce l'ho in programma anch'io.. credo proprio che meriti !
Buon divertimento !
Luke

Amadeus hat gesagt: RE:il Vioz..
Gesendet am 2. Mai 2011 um 11:06
Bene, chissà se ci si incontra....noi lo faremo a fine giugno programmato per giovedì 30; sai darmi qualche info per il rifugio ?

Saludos.

Sky hat gesagt: RE:il Vioz..
Gesendet am 2. Mai 2011 um 11:58
Se lo fate di giovedì mi sa che non ci incontreremo... :)
Sul rifugio, so solo che il Città di Mantova è pochi metri sotto la cima.. Io comunque pensavo di farla in giornata..

Ciao, buone escursioni !

Luke