capanna Borgna m.1912

Publiziert von Alberto , 3. Juni 2010 um 10:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 November 2006
Strecke:monti della Gana m.1286 (ATTENZIONE: parcheggiare in modo civile o rischiate di rimanere bloccati all'interno della sbarra che ne vieta l'accesso,dalla sbarra sono 30 minuti in +di strada asfaltata) -monti di Colla m.1498 -alpe di Sassello -alpe Starlarescio m.1663 -cap.Borgna m.1912 -bocchetta di Cazzane m.2104
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -uscita Rivera -Locarno -Riazzino -Gerra -Cugnasco -  prima della sbarra,oppure ai monti della Gana
Unterkunftmöglichkeiten:cap. Borgna
Kartennummer:CNS n° 276 val Verzasca

Dopo aver percorso la lunga e monotona strada che sale da Cugnasco,si giunge al parcheggio situato a pochi metri dalla sbarra e dal divieto di transito:  se fatta in alta stagione è meglio fermarsi qui,al contrario,i locali che hanno le baite ai monti della Gana,mi riferiscono che se l'auto è messa bene,non vi sono problemi a venire fin quassù (parcheggio limitato e comunque a 30 minuti dalla sbarra).  Poi tramite una bella mulattiera che diventa sentiero,si sale fino a svalicare su una dorsale: da qui,prima in discesa e poi in salita si perviene alla capanna:  noi abbiamo proseguito fino alla bocchetta di Cazzane,l'intenzione era di salire alla cima dell'Uomo,ma la fresca neve, ci fa rinunciare,oltre al maltempo,così tornati alla capanna,preparo la stufa,in modo tale da riservare una buona accoglienza ad un paio di amici che anno voluto "allungare" il giro.  Collaborazione fotografica di Giuseppe R.

Tourengänger: Alberto, beppe