Boschi di Capolago ( Varese ) nel mare di aglio ursino

Publiziert von Antonio59 ! , 22. April 2024 um 17:48.

Tour Datum:15 April 2024
Strecke:4 km

Partendo dal parcheggio del cimitero di Capolago, si va lungo la strada verso il centro della frazione, e appena oltre il campo di calcio, si prende a sinistra una stradina, che si lascia subito, per seguire un sentiero che si stacca a sinistra. Dopo oltre un chilometro in leggera salita, si arriva su una piccola strada asfaltata ( Via Novellina ), ora seguendo questa verso sinistra in discesa si arriva ad alcuni vecchi caseggiati: è la Cascina Novellina. Si entra a destra in un cortile di un cascinale apparentemente abbandonato, nell'angolo si può uscire verso il bosco. Alcuni vecchi macchinari agricoli fanno da museo all'aperto.
Subito si entra nel regno dell'aglio ursino, un vero mare verde "profumato".
Si passa un ruscello con un guado e più avanti il ruscello di valle Rigorosina su di un micro-ponticello.
Nei pressi di un traliccio dell'alta tensione, arriviamo a un grande orto con qualche panca per la sosta.
Quindi sulla strada sterrata, al bivio prendiamo la via in discesa verso sinistra ( a destra si va in piazzetta a Cartabbia ) e scendiamo ancora al cimitero di Capolago.