Strahlgrat 3204

Publiziert von ALE66 , 17. November 2009 um 16:08.

Region: Welt » Italien
Tour Datum:27 September 2009
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Strecke:sentiero,ghiacciaio,cresta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola-Valle Antigorio-ValleFomazza
Kartennummer:Binntal1270 Basodino1271

Da Morasco mt.1827,risalire il ripido vallone del rio sabbioni si arriva in una zona pianeggiante dove si trova un piccolo baitello ZUM STOCK mt.2211(h 0:50),poco piu avanti attraversare il rio sabbioni,per pietraie e dossi erbosi si arriva al rifugio MORES mt.2.515 e il Lago dei Sabbioni (h 1.50 da Morasco).Dal rifugio attraversare la diga, a sinistra il sentiero per un tratto costeggia il lago,un breve tratto ripido attraverso i prati (con numerose marmotte) si arriva al rifugio CLAUDIO BRUNO mt 2.713(h 3.00 da Morasco).Passato il rifugio un tratto pianeggiante (ometti) porta a un tratto a mezza costa (ultimi metri molto franoso),si mette piede sul ramo occ.del Ghiacciaio dei Sabbioni. Risalirlo tenendosi a destra,quando cambia pendenza portarsi al centro su una gobba nevosa fino al Passo dello Strahlgrat mt.3.136(h 1:00 dal rif Claudio Bruno).Dal passo salire la cresta di sinistra (quella di destra porta al Turbhorn mt.3.244) fra neve rocce rotte senza difficolta' si arriva in vetta.(h 0:20 dal passo)
IL GHIACCICIO DEI SABBIONI (RITENUTO FACILE)PERCORSO IN QUESTO PERIODO DELL'ANNO HA DEI GROSSI BUCHI DOVE SCORRE L'ACQUA ,NASCOSTI DA POCHI CENTIMETRI DI NEVE.

Tourengänger: ALE66

T5+ WS- II
Hochtour vom Binntal zum Hochsandhorn und Strahlgrät · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II