Balzo Nero m.1313 Val di Lima (Appennino)

Publiziert von accoilli , 30. März 2024 um 19:26.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:18 Februar 2024
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita A11 Pistoia, statale per Abetone,San Marcello Pistoiese,La Lima, Vico Pancellorum

La salita al Balzo Nero in val di Lima,è una salita di tutto rispetto,se la si sale per la cresta della Fessa o cresta Sud - Sudovest....esiste anche la via normale con il sentiero n° 8,che noi utilizzeremo in discesa.... con Maurizio e Giancarlo,lasciata la macchina in un piccolo parcheggio nella parte alta del paese di Vico Pancellorum,partiamo alla volta della cresta della Fessa prendendo il sentiero che conduce alla Croce di Castello,ma ad un primo bivio svoltiamo a sx percorrendo un centinaio di metri per poi svoltare a dx e salire dritti in direzione nord,superando erti pendii di paleo roccette massi....il percorso è impegnativo ma permette di guadagnare Croce di Castello velocemente...bellissima terrazza super panoramicissima,già da qui la vista offre scorci stupendi....riprendiamo il cammino nel bosco,aggiriamo sulla sx una paretina di roccia verticale,poi un pò più avanti,facilmente individuabile sulla dx un erto canale ci permette di riconquistare la cresta  a monte delle suddetta parete verticale....qui una crocetta nella roccia offre uno splendido panorama....cominciamo a salire un versante roccioso ma facilmente accessibile,raggiunta la sommità,di fronte a noi appare la prima cima di questa lunga cresta,il monte Alto. Con facili passaggi di arrampicata dopo una crestina ne raggiungiamo la vetta,segue una breve ridiscesa ad una foce e successiva risalita alla Punta della Madonnina,seconda cima odierna....ora viene il bello,il passaggio chiave di questo percorso...si scende leggermente ad uno stretto intaglio,qui un cavo metallico permette una ripida discesa in un camino fino alla stretta ed aerea " Fessa "ossia un esile foce che divalla ripidissima da entrambe le parti....calati nello stretto intaglio,dalla parte opposta una ripida paretina rocciosa attrezzata,permette di uscire in alto e ritrovare la cresta a monte...impegnativa e delicata la salita se fatta in libera,personalmente consiglio di attraversare questa asperità con una corda da 50 metri in calata in corda doppia e successiva risalita assicurandosi dove necessario....riprendiamo la marcia in ambiente unico,panorami,silenzio,e bellezza ci accompagnano superando varie quote fino alle rocce sommitali del Balzo Nero...una breve arrampicata e siamo in vetta!...il panorama è molto istruttivo,dalle vicine cime del monte Limano,monte Mosca,Pratofiorito,alla lontana Pania della Croce e a dx vicino al Poggio alle Porche,l'imponente Rondinaio.....un'ora trascorsa quassù ci ritempra a dovere,ora sul versante opposto cominciamo a scendere con il sentiero della via normale,il n°8 che passando per la località i"Piani",svolta decisamente in direzione ovest e successivamnte verso sud,attraversando boschi e prati,riconducendoci al punto di partenza....grandioso giro di circa 7 ore,consigliabile a tutti coloro che hanno pratica alpinistica e passo sicuro!

Tourengänger: accoilli

Menek hat gesagt: