Passo San Bernardino m.2066 - anello dal Villaggio

Publiziert von dragonfly , 14. Januar 2024 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:14 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Autostrada per Bellinzona e raggiungere San Bernardino - grande parcheggio nei pressi dell'Ostello 5 CHF tutto il giorno -

la mattinata è freddina e tira un leggero venticello, la nostra meta è l'anello che parte dal Villaggio di San Bernardino e  sale al  Passo  m. 2066  per poi  rientrare di nuovo    al Villaggio per chiudere  l'anello. Lasciamo l'auto al Park a pagamento (5 Chf tutto il giorno) e ci dirigiamo verso la fonte termale San Bernardino. Poi da Gareida Sot proseguiamo verso Gareida Sora, e seguiamo  le indicazioni per il laghetto di Moesola. Si prosegue per il Passo e lo si raggiunge dopo aver attraversato  una zona caratterizzata dalla presenza  di molte collinette, che è stata dichiarata paesaggio di importanza Nazionale . Raggiunto il Passo m. 2066 e superato  il laghetto di Moesola  coperto dalla neve, seguiamo le paline viola che ci porteranno sul versante opposto dell'Ospizio e dopo aver attraversato una zona con molti ometti,  iniziamo la discesa per rientrare a valle, passando prima dal Campeggio e poi all'auto.
La zona è molto suggestiva, si è immersi completamente nella neve e circondati dalle montagne, dove  spicca  per la sua forma slanciata il Pizzo Uccello m. 2724   che è l'emblema della zona.
Bella escursione, tanta neve ed un pò di sole a farci compagnia.
Ciao alla prossima!!!!

Tourengänger: dragonfly