Sasso del Pizzo - Il Torriggia - Monte Cornaggia e Costamara (tra Lago Maggiore e d'Orta)

Publiziert von fabioadx , 3. Januar 2024 um 20:52.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Januar 2024
Strecke:8.62 km

Chi va in montagna il primo dell'anno va in montagna tutto l'anno, o almeno si spera!
Oggi partiamo da Fosseno (appena al di sopra di Nebbiuno in provincia di Novara), dopo la grande abbuffata di queste feste decidiamo di affrontare una gita bella ma poco impegnativa.
Lasciamo la macchina per l'appunto a Fosseno (in Via Piatoggi) e risaliamo un sentiero non segnato che ci porta in breve all'estremità destra del paese. Seguiamo la sterrata (VF6) che ci porta fino in cima al Sass dul Pizz (763m); panorama favoloso, in cima parecchi tavolini panoramici, diverse panchine ed una croce di vetta. Proseguiamo il percorso sempre su una gippabile (VF5) fino ad arrivare alla base del Torriggia da dove si stacca un sentiero non segnato che segue la condotta del gas; in breve siamo anche in cima a Il Torriggia (915m), cimetta boscosa senza vista, si capisce di essere in cima perchè su una palina del gas hanno scritto il nome. Ora scendiamo dalla parte opposta dritti per dritti fino Al Giogo (823m) da dove risaliamo per la terza cima; ora siamo su sterrata e arriviamo in cima dopo un paio d'orette dalla macchina. Il Monte Cornaggia (922m) offre un panorama verso il Lago Maggiore spettacolare.
Dopo una breve pausa scendiamo nuovamente Al Giogo e seguiamo la sterrata diretta a Gignese (V00); dopo una breve salitina si scende fino ad individuare una collinetta sulla destra che è il Costamara (871m); saliamo anche qui (cimetta segnata come tale sulla cartina, niente di che) e poi scendiamo dalla parte opposta fino a trovare un bivio per Fosseno (VF2) lungo una sterrata che ci riporta al Sass dul Piz chiudendo l'anello. Ripercorriamo i nostri passi e siamo alla macchina soddisfatti del giro e del panorama visti.
Tempo totale: 4h
Sviluppo: 8.62km