Pontemaglio

Publiziert von Giaco , 1. Januar 2024 um 12:27.

Tour Datum: 5 November 2023
Strecke:11.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Crevoladossola in via T. Edison

Dal parcheggio si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione della Centrale idroelettrica di Crevola Toce, dove qui si prende sulla destra la strada sterrata che poi diventa un sentiero lungo il Fiume Toce.
Poco più avanti ci si innesta sulla via Sbrinz (Sbrinz-Route) e si prosegue verso destra  in direzione di Canova (in risalita rispetto al Fiume Toce).
Da Canova si risale al soprastante borgo di Oira e poi si prosegue per Pontemaglio.
Una volta attraversato il ponte ad arco di Pontemaglio si arriva al centro del borgo. Dalla piazzetta della chiesa si svolta a destra e si prosegue su sentiero che sale a Veglio.
Attraversato il borgo di Veglio, dopo l'Oratorio, si scende dalla parte opposta lungo la strada sterrata, e poi nelle successive deviazioni si seguono le indicazioni per Pontemaglio e così fino a ri-attraversare il ponte ad arco.
Dopodiché si torna indietro per lo stesso percorso fino all'inizio di Oira, dove poco prima c'è una deviazione sulla destra, un sentiero che porta prima a Preminoira e poi a Bisogno. Alle successive indicazioni si prosegue scendendo verso Crevoladossola chiesa.
Dalla chiesa si conclude scendendo al sottostante parcheggio di partenza.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati e battuti.