Parco Nazionale d'Abruzzo: Camosciara e Val Fondillo

Publiziert von andrea62 , 2. September 2023 um 23:29.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Tour Datum:22 August 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:I parcheggi della Camosciara e della Val Fondillo si trovano a pochi metri dalla statale 83 Marsicana, tra Opi e Villetta Barrea, e costavano 5 euro (prezzi estate 2023).
Unterkunftmöglichkeiten:Nei paesi del Parco Nazionale ci sono alberghi, B&B e affittacamere. Il rifugio Belvedere della Liscia è del Parco ed è chiuso al pubblico. Per il rifugio Acqua Sfranatara provare a chiedere le chiavi alla Wildlife Adventures.
Kartennummer:Iter Edizioni Parco d'Abruzzo 1:25.000 Foglio Sud

Il nome completo del Parco è "d'Abruzzo, Lazio e Molise".
Camosciara e Val Fondillo sono i due luoghi del Parco in cui abbiamo visto la maggior concentrazione di turisti.

Rifugio Belvedere della Liscia.
Escursione alle pendici della Camosciara, piccolo gruppo di montagne calcaree alte 1900-2100 metri che costituirono il primo nucleo del Parco Nazionale. Oggi questa zona è riserva integrale.

La seconda parte dell'escursione è un sentiero che sale nel bosco con numerosi tornanti. Nella parte alta compie un breve traverso un pò esposto: attenzione se ci sono bambini ma un escursionista abituato alle montagne calcareo-dolomitiche ha fatto numerosi passaggi come questo.
Il rifugio è del Parco Nazionale e normalmente è chiuso, costituisce una meta escursionistica ma il panorama è quasi nullo in quanto precluso dal bosco. Soltanto nella parte alta si hanno un paio di scorci suggestivi su cascatelle.

La prima parte dell'escursione si svolge su strada asfaltata quasi pianeggiante, chiusa al traffico automobilistico dal 1998, e per fortuna spesso ombreggiata. Porta al piazzale che era il vecchio parcheggio, dove ci sono il bar e le partenze dei sentieri per le cascate e per il rifugio. Quando è in funzione uno di quei trenini che di solito fanno il giro delle città per la gioia dei bambini potete farvi trasportare da lui fino al termine dell'asfalto.

Il codice dell'itinerario è G1 e poi G6. Dislivello 420 metri, salita 2h15 dal parcheggio, 1h20 dalla fine dell'asfalto.

Almeno il 90% dei turisti oggi si è limitato al brevissimo e turistico sentiero che porta alle cascate della Ninfa e delle Tre Cannelle e che consiglio perché vi impiegherà pochissimo tempo.
Consiglio anche la breve salita alla Rocca dei Tre Monti, piccolo cocuzzolo all'inizio dell'itinerario con panorama sulle vette della Camosciara.

Val Fondillo.
La Val Fondillo è circondata da boschi  ma la stradina che la percorre è quasi tutta al sole fino al rifugio dell'Acqua Sfranatara (normalmente chiuso).
Pur essendo una delle valli più famose del Parco, la sua risalita può risultare monotona.
Una volta raggiunto il rifugio, cosa ci ha trattenuto dal proseguire per un'altra ora fino alla Grotta delle Fate? Il caldo dell'anticiclone africano che in questi giorni sta interessando l'Italia.

Fino al rifugio il codice dell'itinerario è F2, il dislivello è poco più di 100 metri e senza deviazioni si percorre in un'ora e mezza.

Dal prato dove si trova la piccola Grotta Fondillo consigliamo la breve deviazione alla sorgente Tornareccia. Per arrivarci si superano la sterrata principale e il torrente con un ponte sospeso, si percorre l'inizio del sentiero per il Monte Amaro, al bivio si prosegue lungo il torrente e si arriva alla sorgente, che non è il solito filo d'acqua ma un vero ruscello.

Tourengänger: andrea62