Monte Forcellina - 3087 m

Publiziert von irgi99 , 13. September 2023 um 10:56.

Tour Datum:16 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:8.39 km
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Sondrio proseguire sino a Bormio, dove si prende la deviazione per Livigno. Lasciare l'auto in un'ansa sterrata sulla sinistra, appena prima dell'ultima lunga galleria che precede il Passo del Foscagno.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 269 - Berninapass

Dal piccolo posteggio sterrato a q. 2170 m, traversare verso destra e rimontare sul tetto della galleria. Percorrerla fino a quando un traccia di sentiero sulla sinistra non consente di raggiungere la sommità della morena ben visibile anche dalla macchina.
Risalire la verde morena per tracce e cespugli fino al suo termine, quindi traversare verso sinistra fino ad entrare nella Vallaccia Corta.
A questo punto, le tracce di sentiero scompaiono definitivamente, ma il percorso da seguire è sempre ben evidente.
Tenendosi sulla destra della vallata (faccia a monte), risalire il ripido rock glacier su massi instabili fino a raggiungere una vasta conca detritica posta alla base del ripido pendio di roccia rossastra che scende dal colle di q. 2920 m.
Risalire il ripido e friabile pendio facendo attenzione ai massi instabili fino a guadagnare la bocchetta sopracitata.
Dal colle, svoltare decisamente a sinistra quindi seguire la facile e lunga cresta (attenzione alla roccia non sempre salda) che, senza particolari difficoltà, conduce in vetta al Monte Forcellina (q. 3087 m).

Appena prima della vetta, se si sta sul filo, si è obbligati a scavalcare un gendarme di II+ di roccia stranamente solida, ad ogni modo facilmente aggirabile sulla destra.

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

PARCHEGGIO q. 2170 m - COLLE q. 2920 m: 1,30 ora
COLLE q. 2920 m - MONTE FORCELLINA: 20 minuti
MONTE FORCELLINA - PARCHEGGIO q. 2170 m: 1,30 ora

con Teo, Tia e Nico

Tourengänger: irgi99

T6 WS II
Bergtour im Oktober von Arnoga zum Corno Foscagno und Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II