Pizzo Berro 1847mt e Pizzo Dosso Cavallo 2066mt - anello dal Rifugio Ronchi

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 23. Juni 2023 um 15:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Juni 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Morbegno e seguire le indicazioni per il Passo di Albaredo per San Marco, ad uno dei primi tornanti prendere a destra indicazioni per Bema. Seguire la strada un pò stretta in alcuni punti fino al paese di Bema, NON entrare in paese (la strada si stringe, passano solo auto minuscole), ma prendere a sinistra e seguire la strada fino al Rifugio Ronchi. Nell'ultimo tratto è cementata e poi sterrata ma adatta a qualsiasi tipo di auto. Parcheggiare lasciando chiaramente gli spazi per i clienti del rifugio. Si prosegue a piedi sulla sterrata subito bloccata da una sbarra
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ronchi

Un bel anello tra le due valli del Bitto

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Oggi torniamo sulle Orobie Valtellinesi, e precisamente sopra Bema per percorrere una discreta parte del costone che divide le due valli del Bitto, la Val Gerola e quella di Albaredo.
La cima più nota e blasonata è il Pizzo Berro 1847mt è la vetta di testa con un grande croce ben visibile da Morbegno.
Questa grande croce mi aveva incuriosito molto sia visitando le cime della Val Gerola (Mellasc e Monte Rotondo) sia da Albaredo dal Monte Lago e l'Alpe Piazza.
Questo anello era già stato proposto al gruppo, oggi siamo riusciti a completarlo.
Saliamo in auto fino al Rifugio Ronchi a 1200mt, parcheggiamo ed iniziamo il nostro cammino alle 8:05, le frecce indicano il Pizzo Berro a 2h (forse un pò eccesive).
Un breve tratto sulla sterrata chiusa al traffico, poi una freccia indica un sentiero verso destra e si inizia a salire. Dopo poco raggiungiamo un acquedotto con una bella fontana all'esterno, quindi proseguiamo, arriviamo ai prati e alla baiti di Fracino, da qui il sentiero sale molto più deciso, passiamo da un bivio Q1510 con una scultura in ferro a ricordo di una persona scomparsa, ora si sale belli decisi e alle 9:35 arrivo, ultimo, alla grande croce del Pizzo Berro Q1851.
E' un punto molto panoramico sia verso la Valtellina sia verso le due valli del Bitto con le loro cime, in parte già conosciute.
Le grandi cime della Bregaglia e della Val Masino sono nella foschia.
Sosta di quasi 20min e proseguiamo il nostro viaggio.
L'idea è di percorrere la lunga cresta (2.5km circa) tra il Berro e la Baita Agucc e quindi salire al Pizzo Dosso Cavallo, cima veramente poco frequentata e selvaggia.

Il sentiero fino al Pizzo Berro è molto ben marcato e bollato, il sentiero in cresta è sicuramente visibile ma poco frequentato, ci sono dei bolli gialli sulle piante come indicazione.
La cresta è un lungo saliscendi di dossi, direi almeno 6 significativi, tra i 1850 ed i 1900mt ad ogni dosso si sale e poi si scende, sempre sul filo di cresta, i due lati sono boschivi ma molto-molto ripidi.
Alle 11:25 arriviamo alla Baita Agucc 1876mt, che si trova in una conca sotto il Pizzo Dosso Cavallo.
Dalla cima dell'ultimo dosso abbiamo studiato la via di salita, ci sembra più sensato salire dal costone sinistro, verso NE, ci dirigiamo nella conca e troviamo tracce di sentiero, che in realtà portano all'Alpe Vesenda (sentiero più alto).

Raggiunta la cresta, non scendiamo verso i prati dell'Alpe Vesenda, ma risaliamo su vaghe tracce di passaggio sulla cresta.
I segni di passaggio ci sono, ma spesso i rododendri invadono la traccia e si va un pò a naso.
L'ultimo tiro di 60mt circa di dislivello è un bel vertical, di quelli che ti obbligano a prendere i bastoncini a metà altezza.
Alle 12:00 siamo al Dosso Cavallo, cima erbosa ed anonima, con c'è ometto o altro, ma circa 100mt più a sud sulla lunga cresta del Dosso Cavallo c'è una croce di metallo con gamella. Il libro di vetta è malconcio, ha preso acqua.
Dopo le foto di rito ritorniamo ripercorrendo il sentiero, o le sue tracce, verso l'Alpe Agucc, troviamo un bel tratto di roccia e ci accampiamo per pranzo.
Il gran caldo della giornata afosa ci ha messo alla prova, ed il vertical ci ha consumato, serve recuperare con un buon pranzo.
Un'ora e mezza di pausa per i panini, la frutta, un salame di cinghiale portato da Gigi, vino rosso e bianco, wafer, caffè e grappetta.
Alle 14:15 riprendiamo il cammino, tornati al bivio sotto Agucc abbiamo due possibilità per tornare al rifugio Ronchi, uno è un largo giro verso l'Alpe Vesenda (sentiero 120) oppure un sentiero più diretto ed in gran parte nel bosco che porta alla Baita Piazzoli e dai qui sulla sterrata che passando dall'Alpe Baitone ritorna verso il rifugio e parcheggio. Da Agucc sono quasi 6km.
Da notare che dopi il Baitone e lungo la strada sterrata troviamo varie cascatelle e fontane dove poter bere, oggi è una vera necessità.
Arriviamo al rifugio alle 16:00, accaldati, ed una bella birra al bar del rifugio è proprio quello che ci vuole.
Gran bel giro, anche impegnativo e selvatico.
A proposito di selvatici, avvistata un'aquila e due camosci, abbiamo anche sentito il verso un altro camoscio senza vederlo.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Ritorniamo in zona Morbegno come una settimana fà,  ma invece di salire verso il Passo S Marco, svoltiamo per  il borgo di Bema,  da dove poi proseguiremo per arrivare al rifugio Ronchi ,punto di partenza odierno.
Oggi siamo con Imerio e Gigi, lo zoccolo duro dei Malnat
Il programma giornaliero è salire sul monte Berro, una delle cime gettonate della zona, per poi proseguire su cresta con un saliscendi lunghetto fino al Dosso Cavallo.
Come detto dai miei compagni sopra ,il pezzo finale del dosso cavallo è stato il tratto più impegnativo  di tutto il tragitto, sia per la pendenza pronunciata, sia perché lo strappo finale è selvaggio e tappezzato da rododendri.
Escursione impegnativa sia per il caldo torrido ,sia per il percorso lunghetto con alcuni pezzi tecnicamente discreti

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Imerio   -    (imerio)

Oggi consueta uscita infrasettimanale con il gruppo dei Girovagando, dove Giorgo propone la salita ai Pizzi Berro e Dosso Cavallo che verrà inserita, come altre, in una prossima pubblicazione riguardante le escursioni di queste zone.
Raggiunta Morbegno, si inizia a seguire la strada per Albaredo – Passo San Marco ma, al 4°tornante sinistrorso si gira a destra seguendo una deviazione segnalata per Bema dove, appena prima di entrare in paese si seguono le indicazioni per il Rifugio Ronchi (non conviene entrare in paese perché poi va attraversato e la via Roma che è molto stretta).
Raggiunto il rifugio percorrendo una bella stradina, si lascia l’auto nel parcheggio sterrato (diversi posti auto a disposizione) e si inizia l’escursione proseguendo sulla stradina sterrata (chiusa da una sbarra) per un centinaio di metri fino ad incrociare sulla destra un sentierino segnalato per i Pizzo Berro.
La salita si svolge seguendo un facile sentiero in un bosco di conifere con pendenze non esagerate nel primo tratto, mentre verso al fine si sale più ripidamente, per superare 680 m di dislivello ed arrivare alla grande croce del Pizzo Berro(m 1847) (che si vede anche dal punto di partenza; per arrivarci noi ci abbiamo impiegato circa 1 h e 30’) da cui si gode un grande panorama sulla bassa Valtellina (costiera dei Cech), sulla Val Masino e le relative montagne, e sulle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola.
Lasciato il Pizzo Berro, inizia le seconda parte dell’escursione, più impegnativa; si segue una traccia che si abbassa brevemente e ripidamente verso sud per seguire la lunga cresta boscosa ed erbosa che con molto dossi da superare permette di arrivare allo spazio prativo della Baita Aguc.
Da qui non ci sono segnalazioni per salire al Pizzo Dosso Cavallo e, dopo alcune riflessioni, noi siamo saliti verso il lato sinistro, seguendo brevemente un tratto di sentiero che si dirige verso l’Alpe Vesenda ma, giunti in corrispondenza dello sperone boscoso che permette la vista sulla Valle di Albaredo, si segue sulla destra una traccia appena visibile che risale molto ripidamente (soprattutto nell’ultimo tratto in mezzo ai rododendri) lo sperone boscoso per arrivare infine sul crinale del Pizzo Dosso Cavallo (m 2066), dove nel mezzo c’è una piccola croce.
Fatte le foto di rito, siamo ridiscesi per lo stesso percorso verso la Baita Aguc, dove ci siamo fermati nei pressi di un piccolo corso d’acqua per mangiare e rilassarci.
Per il ritorno abbiamo seguito un comodo sentiero segnalato da un cartello presso la baita, che in poco tempo ci ha riportati sulla stradina sterrata che raggiunge gli alpeggi disseminati sul lato idrografico sinistro della Valle del Bitto di Albaredo, che ci ha riportati al Rifugio Ronchi dove ci siamo fermati per una meritata birra fresca (oggi grande caldo).
E’ stata una bella escursione in una zona poco battuta, comunque dal bell’impegno fisico (soprattutto nel secondo tratto e nella salita al Dosso Cavallo) che ci ha permesso di salire un dislivello di 1200 m per circa 6 ore di cammino.
Avvistati  e sentiti alcuni camosci (sempre individui isolati) sia all’andata che al ritorno e un’aquila dopo il Pizzo Berro.

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta:  SI al pizzo Berro anche al Dosso Cavallo ma malconcio
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Gimmy, Angelo, Imerio, Gigi

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #472)

www.girovagando.net

Pizzo Berro · cai56
Pizzo Dosso Cavallo · cai56
Pizzo Berro (1847 m) · Daniele
Pizzo Dosso Cavallo · Andrea!