Gran Truc Mt. 2366

Publiziert von ralphmalph , 6. Juni 2023 um 22:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juni 2023
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dalla superstrada a Pinerolo e seguire per Luserna San Giovanni e Val Pellice, superare Luserna e appena prima di Torre Pellice svoltare a destra per Angrogna, seguire le indicazioni per Rifugio Jumarre e Colle Vaccera. Superare il rifugio e parcheggiare subito dopo l' ultimo tornate prima del colle.

...itinerario consigliato a inizio stagione o in autunno, quando le nebbie della Val Pellice sono meno frequenti. …così si trova scritto un po’ ovunque… in realtà proprio queste nebbie e  nuvolaglie varie  ci hanno impedito il panorama, ma di questi tempi così piovosi già il fatto di non avere preso acqua ci fa ritenere più che soddisfatti....
Oggi siamo in compagnia dell’amico Roberto e il Gran Truc è una novità anche per lui.
Partiamo dal colle Vaccera, in valle Angrogna, una laterale della Val Pellice, che si raggiunge da Torre Pellice.
Si può posteggiare  in uno degli spiazzi asfaltati lungo l’ultimo rettilineo che precede il colle e raggiunto  il colle si  trovano le indicazioni  per il Mont Servin.
 Si inizia così a salire  le pendici della prima cimetta  che verrà toccata, da qui si apre la visuale su tutto il restante percorso…..una lunghissima e infinita cresta che alla fine  ci porterà alla cima del  Gran Truc..
 Si scende alla depressione successiva, e quindi mantenendosi talvolta sul filo della dorsale erbosa si segue il sentiero segnalato qua e là con bolli di vernice gialli.
 Dopo alcuni brevi saliscendi si risale l’erbosa cima del Monte Cialmetta.
Perdiamo poi circa 30 m di dislivello raggiungendo l’ampia sella erbosa del Colletto Souiran, dove ha inizio la dorsale del Gran Truc.
Da qui il percorso non è così agevole come è stato finora, la salita comincia  a farsi sostenuta, ad un certo punto  la traccia si perde un po’, bisogna aiutarsi con gli ometti che si incontrano e  presenta  alcuni tratti un po' esposti, da fare con terreno assolutamente asciutto.. purtroppo non è il nostro caso… perché nei  giorni precedenti è caduta parecchia pioggia.
Mantenendoci sulla dorsale tra massi e dossi di erba arriviamo ad  incrociare il sentiero che arriva dal Colle Lazzarà.
A questo punto il sentiero diventa facile e in diagonale a sinistra  si raggiunge la cima del Gran Truc.
Purtroppo niente panorama e nuvolaglie in giro.... da qui avremmo avuto una bella  visuale sul Monviso e sull’alta Val Pellice….e invece in lontananza sentiamo anche il tuono… la pausa sarà piuttosto breve….
Per la discesa siamo ritornati al Colletto Souiran, e per evitare i saliscendi del Monte Cialmetta e del Mont Servin decidiamo di fare un anello,  abbiamo  proseguito  lungo il sentiero che scende verso l’Alpe Criuliro.
 Il sentiero inizialmente erboso diventa poi una mulattiera, e infine diviene una strada sterrata, che ci riporta a breve distanza dal tornante prima del Colle Vaccera.
Di gente in giro ne abbiamo trovato, ma parecchi provenivano dal Colle Lazzarà, con partenza da San Germano Chisone-Pramollo, da qui il percorso è senz’altro più breve ed agevole.
Prima di partire giretto a Torre Pellice, considerata la capitale dei protestanti Valdesi, oggi purtroppo negozi chiusi, soprattutto quello con i formaggi tipici della Val Pellice…questa volta ci è andata buca ma  sicuramente ci riproveremo….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tourengänger: ralphmalph

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2023 um 09:57
Più che un GranTruc vi ha fatto un Grand Scherz :-)

E' una cima che non conosco, anche se la zona l'abbiamo frequentata.
Ogni volta che vedo escursioni effettuate in Piemonte, non so perchè (e dovrò indagare) mi sento a casa.
E' come se quegli ambienti li avessi già "vissuti e respirati"...e non me lo so proprio spiegare, visto che per metà arrivo dal Nord-Est..boh

Ora non ricordo se prima abbiamo frequentato le zone Valdesi o è avvenuto successivamente al regalo di Fiorenzo di un libro intitolato "Ascanio e Margherita" e il successivo approfondimento della storia di quelle terre con altri libri presi in biblioteca.

Peccato per la visuale, ma credo che il Monviso velatamente abbia voluto dirvi: mi avete visto da tutti i lati ed è arrivata l'ora veniate a trovarmi in Cima.

Buona la prima, senza ciaspole :-D

ciao, Bagai!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2023 um 22:46
Ciao Emanuela!!! Sempre troppo gentile e simpatica!!!
Strano eh....vedere i ralphmalph a secco!!!! Dai, ci siamo arresi anche noi!!!!! Ciaspole via in custodia!!!:)))
Bello farti ricordare posti e vallate a te cari...hai ragione, le tante vallate Piemontesi offrono davvero tanto per noi escursionisti, zone che abbiamo nel cuore anche noi....ci mancava proprio solo la Val Pellice, sicuramente ci ritorneremo....purtroppo le foschie che sembrano abbastanza frequenti in zona ci hanno impedito i panorami....sarebbe bello anche approfondire la storia del popolo Valdese....
Per quanto riguarda il Monviso mi sa proprio che ci accontenteremo di vederlo sempre da più o meno lontano....non fa proprio per noi!!!! ( l'amico Roberto invece l'ha salito qualche annetto fa....)
Un salutone e buona montagna anche a te!!!!
Ciaoooo!!!
Nadia e, il questa volta tranquillo autista, Graziano :))

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2023 um 11:24
Certamente un'escursione su montagne notoramente "decantate", meritava una giornata meteorologicamente migliore! Considerando inoltre che il percorso non era banale,
I complimenti sono meritatissimi a voi ed al vostro Amico Roberto.
Quindi, scoperta la strada non mancheranno altre vostre visite in queste vallate !
Buona Continuazione Nadia e Graziano
Ciao Ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2023 um 23:36
Grazie per le sempre belle parole, caro Eugenio!!!
Si, la giornata come meteo non è stata delle migliori...le foschie di calore in queste zone, abbastanza vicine alla pianura, sono frequenti....avremo un motivo in più per ritornarci!!!! Comunque alla fine eravamo, come sempre, strasoddisfatti lo stesso....la montagna regala emozioni in qualsiasi condizione....:))
Un salutone e un abbraccio forte!!!
Buona estate anche a te!!!!
Nadia e Graziano