Monte Useria 555 m

Publiziert von Antonio59 ! , 13. April 2023 um 22:07.

Tour Datum:10 April 2023
Strecke:3,41 km

Ma si facciamo una tranquilla passeggiata sul Monte Useria. Un posto dimenticato da .....
O almeno questo pensavo.
Pasquetta di pomeriggio.
Arrivo a Brenno e cerco di portarmi sotto la già citata montagnetta, un casino di auto parcheggiate in giro, salgo fino a una fattoria e sembra il parcheggio di San Siro alla domenica. Nonostante le mucche e l'aroma di letame, penso che sul retro della stalla magari ci sia un matrimonio e un grande ristorante.
Vabbè, torno più a valle e con l'auto vago per le vie della mini-metropoli valceresina, finchè trovo un posticino dove parcheggiare. Parto da Via San Michele, e seguendo i segnavia passo dalle fornaci di calce e in breve si arriva all'inizio di una mulattiera. In circa 15 minuti sono alla  chiesa del santuario. Un insolito affollamento mi insospettisce, e io pensavo di essere solo.
Sotto i portici della chiesa c'è un mercatino e nel prato antistante, persone con bicchieri di birra addirittura.
La bella chiesa è aperta.
Va bè andiamo in cima dai.
Ma appena girato dietro l'angolo, nel prato c'è addirittura una sagra paesana, con tanto di grigliate e salamelle. Insomma siamo capitati forse nell'unico giorno affollato di questo posto.
Un bel sentiero sale fino alla croce di vetta del Monte Useria 555 m , molta gente sul percorso, visto il poco sviluppo. Per la discesa, andiamo stavolta verso Ovest, dove non incontriamo nessuno, decisamente consigliabile come sentiero, sui 450 metri un punto panoramico sull'orlo di una bastionata rocciosa, che si affaccia verso nord, con bella vista sul Lago di Lugano e la Valceresio. poi il sentiero piega verso sud, e poco prima del paese, si possono andare a vedere le cave ( deviazione sulla destra ).

Insomma, andata con bagno di folla e ritorno sull'altro versante, da soli.

Tourengänger: Antonio59 !

Monte Useria (m.555) · CChiara