Periplo isola Palmaria + visita di cordoglio alla lapide del grande Walter Bonatti.

Publiziert von Francesco , 16. März 2023 um 09:09.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:12 März 2023

...Continua il nostro wek "on the road".
La notte è stata un pò umidiccia e rumorosa,le scorribande del sabato sera non ci han permesso di riposare in modo adeguato ma, tutto sommato dopo la mezzanotte tutto si è tranquillizzato.

Il buongiorno è un'alba da brivido,gli uccellini con i loro canti e le onde che si infrangono sugli scolgi ci accompagnano per tutto il risveglio, fino a condurci in un bar sul molo per la colazione  in attesa che il piccolo natante ci trasporti sulle rive dell'isola Palmaria, la gita di oggi.

Una volta sbarcati sull'isola, decidiamo di circuire il perimetro in senso antiorario,siamo in pochi, tutti gli altri son partiti  nel senso inverso.

Il maggior dislivello della giornata lo affrontiamo subito alla partenza.
 Dall'apice dell'isola, il panorama su Portovenere è molto suggestivo, a far da padrona sono la chiesa di san Pietro e il castello Doria,oltre alla molteplicità dei colori della case Portoveneresi

Putroppo lungo il percorso notiamo tanto abbandono e degrado, con sentieri interrotti da frane e mai piu messi in uso, diversi sono le indicazioni riportanti  "sentiero interdetto"  noi comunque,in un modo o nell'altro il periplo l'abbiam percorso x intero.
Inoltre,nelle zone più belle e panoramiche ci sono tanti divieti riportanti  "zona marina militare" .

Essendo una gita di poche ore, al ritorno con Ida siam saliti al piccolo cimitero di Portovenere per una visita di cordoglio al grande alpinista,scrittore ed esploratore Walter Bonatti,assieme abbiamo intonato "Signore delle Cime" e siamo ridiscesi terminando la nostra giornata nelle viuzze della perla delle cinque terre.

Ciao, al prox wek  "on the road"

Tourengänger: Francesco

Isola Palmaria · Francesco