Cima Tonale dal Passo di Valcervia

Publiziert von gabri83 , 13. März 2023 um 18:15.

Tour Datum:12 März 2023
Ski Schwierigkeit: ZS
Strecke:16.6 km
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Montebello

Report del socio Giordano
Si sale sci dall’auto sfruttando la pista per scialpinisti. Lungo la stradina di congiunzione per il lago Moro si tolgono gli sci per mancanza di neve per dieci metri. Bella discesa dal passo Valcervia per circa 400 metri dopodiché ripelliamo. Con i ramponi accediamo per breve canale ai pendii superiori. Salita senza problemi fino a poco sotto il passo Tonale. 15 metri a piedi per accedere al passo e altri sempre sci in mano lungo la cresta priva di neve per circa 30 metri di dislivello seguendo le tracce di sentiero. Poi ancora sci fino in punta.

In discesa, dopo bella sciata su neve trasformata e cotta al punto giusto, invece di rifare il breve tratto di cresta senza neve seguo le tracce a sinistra scendendo altri 100 metri per poi ripellare 50 metri per risalire al passo. Giù veloci con altra sciata di soddisfazione sempre su neve trasformata fino alla Valcervia che risaliamo al passo per 400mt. Da qui discesa rapida e sempre bella, seguendo poi le piste fino al parcheggio.
Bella giornata con venticello fresco che ci ha evitato di soffrire il caldo. Tanti skialp in zona pochissimi qui.
Gita eccezionale con Gabri.