Lago di Matogno Valle Isorno

Publiziert von asus74 , 27. Mai 2022 um 18:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 August 2016

Oggi in compagnia dei miei ex suoceri, Heidi e Giuseppe con il loro cane, Ursi con Matthew ed Helen, i miei bimbi  e la  mia mamma Silvana. Nonne, Ursi e bambini hanno fatto il volo in elicottero, ma non per questo sono arrivati prima!

Arrivati ad Altoggio, frazione di Montecrestese, si prosegue sulla strada agropastorale seguendo le indicazioni  fino ad arrivare in Agarina. La strada è disciplinata da regolamento comunale, il cartello che vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati. In occasione della festa dell'Alpe  in estate la strada è aperta o era aperta a tutti.

Lasciamo la macchina nei pressi di dove partirà l’elicottero, salutiamo Heidi e ci mettiamo in marcia.
Proseguendo a piedi ci si trova sulla sinistra del Rio Nocca, le cui acque arrivano dal lago Gelato, fino a raggiungere l’Alpe Nocca ed iniziare la salita vera e propria, si oltrepassa l’Alpe Ratagina e si prosegue fino all’Alpe Lago  a quota 2068 mt e dopo una breve salita si arriva al Lago di Matogno a 2087 mt.
Oggi c’era la festa e quindi messa, musica e tanta gente. C'è chi fa il bagno, chi dormicchia chi passeggia fino quasi all'alpe Fiesco di fuori, riuscendo pure a dimenticarsi gli occhiali da sole!

Per il rientro, a parte la nonna Heidi, tutti a piedi. Siamo passati dall’Ape Matogno e poi ripercorso il sentiero del mattino.

Perchè pubblico solo ora? non so come mai non l'abbia fatto all'epoca ... distrazione? Pigrizia?
Immagino pure che le batterie del GPS ci abbiano lasciato  sulla via del ritorno visto che la traccia si interrompe tra l'Alpe Nocca e Agarina!!!! Comunque bello ripensare a quella gita!

Tourengänger: asus74