Monte Lion Mt. 2006


Publiziert von ralphmalph , 25. November 2021 um 22:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1090 m
Abstieg: 1090 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall' autostrada ad Ivrea, prendere per Valchiusella, dopo qualche km. svoltare a destra e imboccare la valle. Superare Alice Superiore e svoltare a sinistra per Inverso, giunti alla Chiesa prendere a sinistra per Grange Praudino. Pochi parcheggi ( salvo parcheggiare, come è stato gentilmente concesso a noi, nell'ampio parcheggio del ristorante Cà Praudin).

....siamo nella stagione in cui ciaspolare non è ancora tanto soddisfacente….. soprattutto se si trova neve non ancora assestata e quindi, in attesa di calzare le nostre padelle ai piedi, il Monte Lion ci sembra un giusto compromesso per il mese di novembre, una bella cimetta a quote basse.
Anche oggi siamo in compagnia dell’amico Roberto e a sorpresa rivediamo, con molto piacere, il suo amico Ermanno di Roma, con il figlio Matteo, che ci hanno fatto compagnia il mese scorso nella salita alla Meidassa.
Siamo in Valchiusella, precisamente partiamo da Inverso, seguiamo la stradina in macchina verso le Grange Praudino, da dove parte il sentiero e dove si lascia l’auto.
Dal termine dell’asfalto si prende il sentiero con indicazione Colle Bossola, i sentieri di questa gita, pur non avendo numerazione, sono evidenti e ben tenuti con numerosi bolli di vernice, paline ed ometti nella parte alta.
La prima parte del sentiero si svolge in un bellissimo bosco di betulle, è chiamato il sentiero delle betulle e dei ciclamini.
Usciti dal bosco fa capolino il Monviso…… la pendenza aumenta decisamente e si inizia a salire su buona traccia,  segnata con bolli di vernice gialla e paline in legno, fino a raggiungere la dorsale del Monte Lion.
Seguiamo  sempre il sentiero che con percorso su dorsale e aggirando qualche asperità, giunge alla Croce del Monte Lion, troviamo la neve a circa 200 metri dalla vetta, ma si può andare benissimo con gli scarponi.
Il monte Lion è un ottimo belvedere sulla pianura Canavesana , sulla Serra di Ivrea, il Monte Gregorio, la Cima Bossola e non dimentichiamo il Monviso…!!!!
Dopo la breve pausa e qualche foto ricordo inizia a fare veramente freddo.... e via ….. si scende….
Salutiamo  i nostri amici con cui abbiamo condiviso un'altra bella giornata tra i monti…..e con Roberto ci si dà appuntamento a breve, mentre con il simpatico amico di Roma… vista la lontananza è a data da destinarsi……

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2021 um 09:06
CIAO anche i 2000 danno delle belle soddisfazioni ma ora sembra che un po' di neve sia arrivata stanno già facendo sci alpinismo verso la capanna Arno (-: a presto

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2021 um 17:53
Ciao Renato!!!
Hai ragione, spesso non serve salire tanto in alto per provare belle emozioni...molto bella la Valchiusella con i suoi paesini e villaggi in mezzo al verde, quasi un presepe....e adesso prepariamo le "padelle ".....:)))....anche se tu non le ami tanto...:))
Un salutone, a presto!!!!
Graziano e Nadia

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2021 um 13:18
Mi sa che questa settimana la neve per le vostre ciaspole è arrivata... :-)
Bello il Lion-balcone panoramico!
Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2021 um 17:56
Grazie Angelo, bello l'ambiente panoramico del Lion....e adesso per la prossima mi sa che andremo proprio a pestare un po' di polvere bianca.....!!! :)))
Un salutone anche a voi!!!
Graziano e Nadia

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2021 um 18:43
Udite Udite!

Il Ducato del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, nella persona della Duchessa Ramasin, insignisce ai coniugi Nadia e Graziano Ralphmalph l'onorificenza di Conti della Bagnacauda con la seguente motivazione:

Per l'amore, la dedizione, le levataccie, la voglia di scoperta e promulgazione del territorio al Piè del Monte e dei suoi prodotti tipici, in special modo quello caseario.

Altresì un riconoscimento al di loro amico Roberto, per averli consigliati e accompagnati in questo bellissimo ambiente: a lui il titolo di Valletto della Pesca del Roero.

Suonino le trombe e si comincino le bianche danze!

:-D.


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. November 2021 um 23:14
:))))
Madame Nadia e Messere Graziano, coniugi Ralphmalph, e il valletto della Pesca del Roero, Roberto, sentitamente ringraziano per queste onorificenze....per noi è motivo di grande orgoglio!!!!! .... e solo ed esclusivamente un piacere scoprire le bellezze territotoriali e non solo delle zone al Piè del Monte!!!!! Zone rinomate ed apprezzate non solo per le bellezze geografiche ma anche casearie e dolciarie!!!
Sperando di meritarci anche in futuro questi riconoscimenti....iniziamo a festeggiare e....si aprano le danze!!!!!
Ciaooo!!!!
Nadia e Graziano " i Ralphmalph"
:)))



Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2021 um 17:50
Sottoscrivo il volantino di E.la... :)))
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2021 um 16:57
:))) Troppo forte E.la !!!!
Ciaooo
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2021 um 10:23
La scoperta delle montagne dell'alto Piemonte, continua a "tappeto".....Per cui,anche quella odierna,potrà essere ripetuta con le ciaspole.....i panorami sono superbi e tra poco, pronti via!
L'Amicizia,l'esperienza e la conoscenza del territorio,da parte di Roberto è davvero preziosa,
Buona continuazione Cari Nadia e Graziano
Ciao Ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2021 um 22:00
Grazie, caro Eugenio!!!
È vero, è un periodo che stiamo rastrellando soprattutto nelle vallate Torinesi e Cuneesi, questo grazie soprattutto all'esperienza e alle conoscenze di Roberto...tra un po' ci daranno la cittadinanza onoraria!!!! :)))
E adesso vedremo la prossima...se ancora a secco o se dovremo rispolverare le" padelle da neve"....!!!!
Un abbraccione!!!
Nadia e Graziano



Kommentar hinzufügen»