Il San Salvatore di Lugano dalla via ferrata

Publiziert von Michea82 , 23. Juni 2021 um 00:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Juni 2021
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:5 km da Pazzallo a Ciona passando dalla vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Lugano Sud e seguire le indicazioni per Lugano Paradiso, quindi per Carona. Pazzallo si trova lungo la strada per Carona, si trovano alcuni parcheggi normali oppure blu.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ciona è più in alto rispetto a Pazzallo. Si prosegue per alcuni chilometri e prima di arrivare a Carona c'è Ciona, con un ampio parcheggio.

Descrizione percorso e via ferrata

La via ferrata del San Salvatore è stata la nostra seconda via ferrata, sia per me che per eidan. La prima è stata comunque la stessa, l'anno scorso. Si sviluppa sulla selvaggia parete N/NW della montagna simbolo di Lugano.
Il percorso è difficile ma divertente e offre un panorama unico su Lugano.
In effetti iniziare da questa via non è consigliabile, è valutata K5 (estremamente difficile), oppure K4 (difficile) su hikr. L'anno scorso ero andato con mio fratello, più pratico di me. Quest'anno ci siamo sentiti in grado di andare da soli.

Lasciamo l'auto nel paese di Pazzallo, poco più in alto di Paradiso. Dal nucleo seguiamo i cartelli gialli che indicano "San Salvatore" e imbocchiamo un sentiero. I cartelli successivi indicano la via ferrata. Ad un certo punto il sentiero si divide in due e noi prendiamo quello a destra, che porta esclusivamente alla via ferrata.
È ripido e scivoloso, in discesa la sera prima (eravamo stati a vedere il punto di accesso alla via ferrata) siamo scivolati a terra in 3.
Intorno a quota 700 m si raggiunge l'inizio della via ferrata, c'è uno spazio più ampio dove prepararsi.
I primi passaggi sono a mio parere i più difficili. Generalmente ci sono buoni appigli sulla roccia, in molti punti io ho comunque sfruttato il cavo di metallo e i gradini di metallo. Questi abbondano su tutta la via, che è molto verticale, affacciata su Paradiso, strutturata in due distinte parti. Entrambe difficili sono intercalate da  un punto dove si può riposare e staccarsi dai cavi. La seconda parte è un po' più breve. Raccomando l'uso del casco sia per la roccia che spesso si va ad urtare con la testa, sia per il distacco di pietre provocato dai nostri piedi durante il loro passaggio.

Punto verticale nella prima parte della via ferrata

Terminata la ferrata dalla cima Pian S.Carlo ci spostiamo al San Salvatore tramite facile sentiero. La vetta è panoramica e resa turistica da infrastrutture. Noi transitiamo per scendere a Ciona, sempre su sentiero, dove debbee gentilmente è venuta a prenderci.

Tourengänger: Michea82, Eidan

T2 III K4
San Salvatore · igor

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2021 um 21:47
Complimenti ... ma che sana invidia, con i problemi che ho a casa pagherei per avere la possibilità anche solo di salire al San Salvatore per il sentiero turistico tanto più che adesso hanno anche riaperto le frontiere ... pazienza arriveranno tempi migliori !

Ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2021 um 13:45
Sì ti auguro di risolvere tutto il più presto Giorgio
Grazie
Un caro saluto