Kurzbericht

MONTE CAS 779 m e DOSSO PIEMP 1207 m da MONTECAMPIONE

Publiziert von cristina , 24. Februar 2021 um 18:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Februar 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Brescia Est seguire per Riva del Garda fino a Montecampione. Posteggio nei pressi della chiesa.

Lasciato l’Eremo di Montecastello e scesi sulla strada imbocchiamo la sterrata poi sentiero per il rifugio Alpino Dosso Piemp facendo il giro al contrario. Per il rientro seguiamo la sterrata che passa sotto la Cima Traval fatta in salita la volta precedente, poco sotto la cima Traval diventa sentiero e cambiamo versante. Seguendo il GPS troviamo la traccia, su un albero si legge una scritta che solo una volta giunti a valle capiamo il significato, Prà da Bont. La traccia segue per un buon tratto la cresta, nei punti dove non si passa si rimane sulla sx fino svoltare decisamente a dx, stando molto attenti al GPS e alla lieve traccia che si vede riprendiamo una traccia che rimane ora in una sorta di trincea naturale erbosa, sempre seguendo il GPS troviamo il punto di svolta che è leggermente dopo quanto indicato dal GPS, la traccia ora diventa man mano sempre più visibile fino a raggiungere un torrentello con tubo da qui diventa sempre più larga fino ad innestarsi una sterrata che giunge a Prà de Bont. Continuiamo ora in discesa sull’unica strada che non è privata, quella centrale ma poco dopo ci troviamo davanti un cancello, cancello che riusciamo ad evitare spostandoci a dx e scavalcando il filo delle mucche. Seguiamo ora la sterrata in discesa arrivando al sentiero per Pontesel. Scendiamo con qualche tratto ripido e risaliamo molto ripidamente sull’altro versante, tratti attrezzati con cavo di sicurezza. Arriviamo a Prione, seguiamo la sterrata che segue la valle in leggera discesa e poi leggera risalita e arriviamo alla Croce di Cadignano, il paese poco sotto. Non attraversiamo il paese ma rimaniamo sull’asfalto e velocemente arrivamo a Pregasio. Per trovare il sentiero giusto saremmo dovuti rimanere sull’asfalto e attraversare il paese ma siamo scesi troppo presto e abbiamo preso un taglio nei prati. Da qui seguendo il segnavia CAI siamo scesi nell’orrido, tratti attrezzati e tornati al bivio prima del tunnel e quindi come per la salita siamo tornati a Montecampione.

GPS:   Dislivello 1737m  + 25,10 km

Tourengänger: cristina, Marco27