M..... come MONTAGNA !!!!


Publiziert von Emanuela , 1. März 2021 um 12:14.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:10 Februar 2021

Prima di intraprendere la lettura vi “consiglio” di avere a disposizione:

  • Tempo, ma anche no;
  • Una sedia scomoda;
  • Un termos di caffè forte;
  • O del buon Cioccolato fondente.

Il motivo? Semplice, evitare che vi addormentiate…  :-D

E, a proposito di sonno, si dice che la notte porti consiglio: sarà vero?

Boh, dipende se hai dormito ma anche riposato, se hai un peso sullo stomaco e non è solo quello culinario...., se hai contato le pecore ma alla fine hai perso il conto e intanto si è fatta mattina, se nella testa ti frulla un'idea e non c'è verso di cacciarla via.... 

Vabbè mi dico, ormai il sonno l'ho perso, il pensiero è rimasto (e gli ho dato pure retta), qualche riga l'ho buttata giù, qualche foto l'ho messa....un paio di youtube che a me piacciono, pure…

Cavolo! Mi accorgo che son  già passati 19 giorni dalla prima stesura....lo dico sempre che è meglio che legga e non scriva...

Ma la posto o non la posto?

Ormai il lavoro è fatto...ma sono titubante...

Però il tema è la Montagna...e a me piace la Montagna...

Nel pensare a Lei, mi sono accorta che in questo prezioso scrigno di solo tre sillabe, non troviamo soltanto il “nostro amato elemento” , ma anche un Mondo fatto di natura, persone, lavoro, arte, conoscenza, sentimenti, esperienze, sogni e progetti da realizzare..

A corredo ho aggiunto alcuni nostri scatti effettuati durante il peregrinare all’eterna ricerca della libertà, i cui sottotitoli richiamano alcune delle parole contenute in questo “dizionario” e , se siete ancora svegli….

Buon viaggio!
Emanuela



come amici, aria, ambiente , arrivati, arrivederci, abbracci, arrampicata, alpi, altitudine, amore, aiuto, A come alba e aurora (quando potremo rivederle), aquila, attenzione, acqua, affanno, appuntamento, aiuto, arsura, autunno, abeti, attraversamenti, arcobaleno, albeggiare, alpini

B come baci che non si danno e non si ricevono più, come lato B che sta diventando  C di ciambella, bellezza, binocolo, bastoncini, boschi, bramiti, borraccia, bacche, bivacco, buio, batticuore

C come cime, condivisione ,  cielo,  coraggio, compagnia, cuore , cascata, canalone, cresta, croce, calore umano, cartina, camino, contemplazione, canti in coro, cordata, colli, capre, camosci, camminate, cervi, corda, croda, canyon, colori, calore, camerata, casaro

D come desiderio, dislivello, difficoltà, discesa, direzione, doline, dirupo, divertimento, dimmi di sì,  D come dove vai?

E come escursioni, emozione, esplorazione, empatia, energia, est, erica, estate, elleboro, eco,  escoriazione

F come  felicità, fatica, freddo, fontana, fiori, fantasma di Broken, ferrata, fotografie, fuoco, fantasia

G come gioia, geloni, ghiacciaio, greggi, grappa, genepì, gruppo, ghiaione, giro, grotta, grangia (a ovest), gendarme, guerra,
G come Goga e Magoga - ossia andare in un paese molto lontano ( Davide Van De Sfroos ) - io ho un'idea di dove sia stato girato, e voi?
https://www.youtube.com/watch?v=4SCXad8IF9o

H come Heidi il tuo nido è sui monti (beata te!),  come Hikr e Hikeriani, come Hacker..ma dove sono finiti quelli buoni che non creano ma combattono i virus....

I come immensità, infinito, inquietudine, insieme, imbrago, incontri, inverno, indolenzimento, immaginare, inversione termica

J come Jolly , ovvero la gita che "salta" fuori dal cilindro all'ultimo momento

come Key , serve la chiave giusta per aprire la porta delle nostre nuove vite.

L come libertà, laghi, laggiù, lassù, larici, lamponi, luna , libri, linea bianca

M come mani che non si sfiorano e non si toccano più, come mamma  ho voglia di stringerti forte a me, M come maniglia jumar o maniglia dell'amore che si formano se non si usa la prima (!), movimento, montagne, marmotte, malga, muscoli tesi, mucche, Mae', merenda sinoire, mugo, moschettone. mirtilli, moffole, montanari, male alle ginocchia, margari a ovest e malgari a est, marmitte dei giganti, macereti, muschio  

N come neve, noialtri , nord , nebbia, nuvole, nuovi incontri

O come occhi che scrutano l'orizzonte, ometti, orientamento, ovest, orsi (essere degli), odori, orizzonte ,
O come Ohne Dich (Rammstein)
https://www.youtube.com/watch?v=LIPc1cfS-oQ


P come passi, passo, pascoli, panorami, pace, pianificazione, pigne, pareti, primavera, pozze, pino, primule, profumi, progetti, praterie, pranzo al sacco, passeggiata, preparazione, prudenza, pensieri, polenta,  prosit, pane e noci (basta poco)., P come a perdita d'occhio , pastore, pietraie, primavera, ,  pianto di gioia, pernici, picchi, pila frontale, pungitopo, paura, picca, pizzata post gita

Q come "quel mazzolin di fiori, che viene dalla montagna", quote rosa  

R come rifugio, ritrovo, risate, roccia, rispetto, regole, Raynaud e non Renault, rosa dei venti, racconti, riflessioni, resilienza, ramponi, rugiada, ruderi, riparo, ricordi, ruscello, radura, rio

S come sole (sun), soli (alone), sogni, speranza, silenzio, serenità, sorrisi, sentieri, scarponi ( stanchi di essere chiusi in una scatola), S come sud, solitudine, stagioni, sveglia presto, salita, stambecchi, strudel, sete, stella alpina, scoiattoli, saluti, sbuffare, salamandre, scivolata, sottobosco, stanchezza, simpatia, spallone, speleologo

T come terra, trekking, tranquillità, tramonto, tabia' (a est)torrenti, tracce, temporale, tane, torrioni, tavolata, thermos, tenebre, timore

come urca (esclamazione), uniti, uccelli

V come verde dei prati, delle piante, della speranza, V come valli, viaggio, vento, volpe, vipere, vertigini

come  wurstel e crauti che mangiati lassù hanno un sapore in più, come evvivaaaa ce l'abbiamo fatta!, come Webcam che anche da casa ci porta lassù

come xchè Amiamo la Montagna?

Y come Yes

Z come Zoldo , come Zaino , come Zuava,  e come Zorro.... la montagna lascia il segno!






  

Tourengänger: Emanuela
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2021 um 19:30
Letto tutto d'un fiato!!! ...bello e originale questo dizionario dedicato alla Montagna dal quale si nota tutta la tua grande passione... in questi momenti di limitazioni e rinunce la voglia di terre alte è ancora più forte...
Brava!!!
Nadia e Graziano

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 13:38
No ragazzi! in apnea nooooo…..non siamo mica al mare :-D!

Respirate invece a pieni polmoni!

Si, la passione è grande e come per tutti + o – è incarcerata.

Mi auguro che con la bella stagione si aprano le porte delle terre alte-alte e allora sì, che si moltiplicheranno gli itinerari da percorrere in perfetta solitudine..

Grazie della visita,
E.la

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2021 um 21:02
mi allaccio al commento dei ralphmalph e aggiungo che non ho avuto bisogno del caffè, che tra l'atro non bevo altrimenti in un giorno attraverso le Alpi da Est a Ovest o viceversa... caleidoscopico il binomio musicale: una ballade dei Rammstein e 'na balada di Van de Sfroos.
Ciaux
Menek

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:56
Ciao, Menek.
Pensa a quanti meravigliosi scorci, momenti e incontri ti saresti perso se fossi stato MenekJet !

Mi chiedo cosa ti capiterebbe se ascoltassi i mitici “La Bionda e DD Sound” nella loro versione brasiliana di “Caffè”….

Se però fossi certa che l’effetto caffè è valido anche per i trasferimenti che non sopporto più (sarà mica l’età) potrei prendere ancora in considerazione la sua assunzione…..ma nel frattempo mi do da fare con il cioccolato stra-fondente.

Beh, in questo modo il caleidoscopio da binomio passa a “trinomio”….se esiste il termine: dopo “una ballade” e “ ‘na balada” aggiungiamo anche una energica shakerata.

Ciaux
E.la

Gesendet am 1. März 2021 um 21:25
Non leggo molto, mà quest'alfabeto l'ho letto due volte,
Brava
Goga Magoga penso che sia stato girato, nella ex Falk di Dongo
ciao

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:01
Ciao, Luciano.

Esagerato….2 volte no!!!

Vabbè, con la scusa hai preso un altro caffè e il cioccolato ;-)

Sai non sapevo ci fosse una ex Falk a Dongo, io ho pensato a quella di Sesto S. Giovanni..

E allora quasi tutto torna, e mi riferisco alle riprese esterne che a mio avviso sono state girate sul versante Lecchese, al Pian di Spagna di Novate Mezzola.

Non ho però ben presente se le montagne che compaiono sullo sfondo si vedono da lì, o forse hanno girato il tutto dal lato comasco.

Mi piacerebbe saperlo con certezza!

Grazie,
E.la


Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 16:05
E.la secondo mè il canneto è nella Piana di Dascio
al minuto 4.35 dovrebbe essere il Legnone con la Val Varrone
" " 5.15 mi sembra Faggeto Lario con a destra la
Villa Pliniana
ciao

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 17:19
Bravo Luciano!

Mi ci è voluto un po’ ma sono venuta al dunque ...quando ho un’idea in testa …..

Ho fatto ulteriori ricerche, delle prime ne parlo dopo.

Qui sotto copio e incollo stralci di un articolo trovato in internet (questo il link dal quale è stato tratto
http://www.spettacolinews.it/goga-e-magoga-di-davide-van-de-sfroos-20140445100.html)


“ Per Goga e Magoga un videoclip social realizzato a km 0 in Alto Lago. È successo tra il 27 e il 31 marzo…..

…… ha vissuto intense giornate di riprese in alcune delle più suggestive location dell’Alto Lario.

I prescelti (le comparse), calatisi perfettamente nei personaggi mistici che interpretavano, hanno rappresentato il popolo “Goga e Magoga” in misteriose biblioteche, vecchie fabbriche e antiche pietraie. Il video è stato girato tra Dongo, Gera Lario e Talamona. “


In merito alle prime , effettuate diverso tempo fa, ero interessata unicamente alla provenienza di un titolo così particolare (avevo già immaginato che le riprese all’aperto fossero state effettuate nella zona del Pian di Spagna, e ci sono andata vicina)

Mi ero chiesta se fosse frutto di fantasia o fosse realtà, e di quest’ultima si tratta: se ne sei interessato collegati al link qui sotto

http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/goga-e-magoga/

Io l’ho trovato interessante nella sua interezza, ma soprattutto la parte “storica/biblica” di Goga e Magoga: se vorrai, con un colpo di mouse potrai leggere solo quanto ti interessa.

Ciao!
E.la

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2021 um 09:04
Molto buona anche l'antologia fotografica che abbraccia vari aspetti della montagna. Unico appunto manca un ghiacciaio.
Ciao.
Andrea

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:07
Hai ragione, Andrea!

Avevo tentato di allegare la foto della scansione di una diapo fatta nel lontano giugno 2003 dalla cima Gran Paradiso verso il Ghiacciaio della Tribolazione, ma il sistema l’ha rifiutata perché di dimensioni notevoli.

Ma con uno stratagemma potrei caricarla….

Grazie per l’apprezzamento.
E.la



ugo hat gesagt: Brava Emanuela
Gesendet am 2. März 2021 um 11:26
A......mare la montagna ..... fa bene ..... e allontana il Covid....

Emanuela hat gesagt: RE:Brava Emanuela
Gesendet am 2. März 2021 um 14:05
Ciao Ugo,

personalmente perferirei che la A e il Mare stessero vicini vicini :-)

Altro che bene....fa più che bene, che poi allontani anche il maledetto stà solo a noi e ai nostri comportamenti.

Grazie per la visita
E.la


Gabrio hat gesagt: E sono tre!!!
Gesendet am 2. März 2021 um 21:38
C=CONDIVISIONE (Lo pubblichi oppure no, forse, ni, si)
O=ORSO (bruna) forse un pochino lo sei anche tu
R=RISOLUTA (Se hai un idea e vuole uscire, liberala!)
A=ANSIA (Hai fatto bene a pubblicare, oppure no?)
G=GIOIA (Sei riuscita, ora leggo il tuo nuovo report!)
G=GIUSTIFICAZIONE (La tua fantasia non ne ha bisogno)
I =IPOCRITA (Io: predico bene e razzolo male)
O=OH! (Machestranoreport,belloperò!)
! = !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ed infine:

D=DONO (Un altro tassello del tuo "IO" è diventato nostro!)

Emanuela hat gesagt: RE:E sono tre!!! si dice sia il numero perfetto..
Gesendet am 4. März 2021 um 11:16
In una parola di un certo peso (che contraccambio) di soli 9 caratteri ne hai estrapolate altrettante intense e importanti, nelle quali ci leggo anche un po’ di verità.

In questo caso la C e la D sono indissolubilmente legate.

La Condivisione è un Dono e viceversa: forse per questo sono vicine di banco nell’alfabeto?

Te l'hanno mai detto che sei dispettoso! Per una vocale ti bacchetterei le mani :-) …. mentre l’ “ OH! “ finale è proprio divertente e la “G” di Gioia mi piace proprio!

Per la “I” vedi di liberartene..ed anche in fretta.

G G
r a
a b
z r
i i
e o
!! !!

Gabrio hat gesagt: Ahi!!! Mi hai fatto malissimo!!!!
Gesendet am 4. März 2021 um 12:26
È quello che dico sempre a mia moglie quando per sbaglio mi
sfiora appena...puntualmente si arrabbia (un pochino).
Se Bacchetti le mie povere, vecchie, rovinate manine poi sentono male!!!
E poi i miei "dipetti" , come dice per gioco la mia dolce metà, non
sono cattivi!
Burbero e dispettoso si! Cattivo no!

Ciao!

Hai già pensato a scrivere il quarto report?

Emanuela hat gesagt: RE:Ahi!!! Mi hai fatto malissimo!!!!
Gesendet am 8. März 2021 um 00:06
Non immaginavo fossi così delicato!!
Cosa mai accadrebbe se un refolo di bora ti scompigliasse i capelli?

...il 4.o viene dopo il 29.o ;-)

Ciao

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2021 um 12:43
Adesso sei tu la dispettosa!!!
Il 29° è già finito da un po' ma vive in zona rossa (scurissima) e non gli è permesso uscire!!!!
Ce ne sono anche 2 in cantiere ma sono rinchiusi in una prigione siberiana....

Ciao!

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2021 um 13:34
L i b e r a l i !!!

Le cose belle devono essere condivise .. :-)

Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2021 um 15:41
Confesso che questo tuo prezioso dizionario l’avevo perso e invece adesso che l’ho letto tutto e bene devo dire che è stata una grande e piacevole idea e sarebbe stato un peccato se me lo fossi perso !

Quindi complimenti anche per questo e per quello che fai in montagna !

Ciao Giorgio

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2021 um 13:35
ciao Giorgio,
grazie per l'apprezzamento!
Il tuo commento ha fatto si che lo rileggessi.....in effetti non è male .... ;-D

E.la


Kommentar hinzufügen»