Kurzbericht

Laghi di Chiera.

Publiziert von paoloski , 8. Dezember 2020 um 11:24.

Tour Datum:27 August 2006
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita di Faido, salire a Carì, seguire le indicazioni per Predelp e da qui per Somprei.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.

Oggi con me ci sono Patrizia e Tarcisio, la meteo non è delle migliori: nuvole, sprazzi di sole, qualche goccia d'acqua portata dal vento...non è il caso di fare grandi gite ma neppure di starsene a casa.
Saliamo ai Laghi di Chiera, facile passeggiata in un luogo idilliaco, poi decideremo il da farsi a seconda delle condizioni del tempo.
Lasciamo l'auto poco prima di Somprei, traversiamo il nucleo e proseguiamo per l'alpe di Chiera,
Incontriamo un pastore con una mandria di vitelli, attraversiamo una zona caratterizzata da numerose pozze d'acqua quindi prendiamo il sentiero che sale al primo dei due laghi, quello superiore, più grande, è appena sopra, con un tempo migliore si potrebbe salire alla Bassa di Pos Lei per ammirare la zona del Ritom ma il tempo è decisamente brutto: pioviggina anche se a tratti siamo baciati da un raggio di sole che spunta fra le nubi. Facciamo una breve sosta per mangiare qualcosa nei pressi del lago e poi ridiscendiamo per il percorso fatto in salita, chiaramente non appena arriviamo nei pressi dell'auto il cielo si rasserena

Breve, facile gita in una zona di grande fascino che offre una magnifica vista sulla Val Leventina e le sue montagne.