Croce di Cima del Bosco - 2605 m

Publiziert von irgi99 , 2. November 2020 um 13:16.

Tour Datum:31 Oktober 2020
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:12.87 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio risalire la SS38 in direzione di Bormio. Senza raggiungerlo, poco prima di entrare nel paese, svoltare a sinistra in direzione di Livigno. Salire fino ad Arnoga quindi, in prossimità di un tornante, imboccare la stradina sulla sinistra che si addentra in Val Viola. Proseguire fino al P1, dove si lascia la macchina (€5,00 per entrare in Val Viola, il biglietto si prende ad una macchinetta automatica posta appena entrati nella valle).
Kartennummer:KOMPASS 1:50.000 foglio N. 96 Bormio - Livigno

Partire e arrivare sci ai piedi il 31 ottobre in Val Viola non ha prezzo!!!
Alla scoperta della selvaggia Val Verva...

Dal primo posteggio che si incontra entrando nella bella Val Viola (P1 - q. 1950 m), imboccare la stradina che, in discesa, porta sul fondovalle. Attraversare il ponte sul torrente (q. 1870 m circa), quindi proseguire lungo la comoda strada che permette l'accesso nella poco frequentata Val Verva. Giunti nei pressi della Baita Verva (q. 1950 m), continuare lungo la strada pianeggiante che si addentra verso il fondo della Val Verva e dell'omonimo Passo.
Poco prima di raggiungere l'Alpe Verva (q. 2123 m), svoltare decisamente a destra e risalire l'ampio pendio posto ai piedi dell'impervia bastionata rocciosa sovrastante. Salire obliquando progressivamente verso destra (faccia a monte), fino ad entrare in una dolce conca, che si percorre lungamente e integralmente verso W fino a guadagnare la base del breve strappetto finale che, con qualche zig-zag leggermente più ripido, deposita in cima alla panoramica Croce della Cima del Bosco (q. 2605 m).

Discesa come per la salita.