Kurzbericht

Corsa mattutina sopra Tenda

Publiziert von paoloski , 28. Oktober 2020 um 13:44.

Region: Welt » Frankreich » Alpes-Maritimes » Val Roia
Tour Datum: 5 August 2003
Unterkunftmöglichkeiten:Camping Municipal de Tende.
Kartennummer:IGN 3841 OT Vallée de la Roya

Stamane decido di fare una breve corsa per vedere Tenda dall'alto. Sulla carta ho individuato un sentiero che, partendo dal nostro campeggio, sale con pendenza costante fino al Col de Boselia, a 1111 metri, da lì potrò rientrare a Tenda attraverso delle strade sterrate.
Parto tranquillo, il sentiero è ben tenuto e sale dolcemente, in una trentina di minuti sono al colle.
Sotto di me vedo Tenda che sta illuminandosi, poco sopra individuo il ponte tibetano della ferrata, dall'altra parte il vallone di Boselia e nel fondovalle le prime case di La Brigue.
Sul colle c'è una sorta di magazzino di qualche pastore: un riparo di lamiere con materiali per recintare i pascoli, qualche attrezzo e diversi bidoni. Qui ci si può arrivare anche con dei mezzi, imbocco infatti una stradina che mi porta dapprima al Col de Loubara e poi con vari tornanti si abbassa verso Tenda, sul fondovalle evito la strada principale e attraverso la cittadina che si staanimando seguendo delle strade laterali.
Passo dinanzi al museo e proseguo per poi svoltare a destra e raggiungere il campeggio.
Una bella doccia e smontata la tenda siamo pronti per partire alla volte de La Turbie e del Trofeo delle Alpi.

Tourengänger: paoloski

GTA - Zum Mittelmeer · slowfoot