Aiguille de la Grande Sassière (3751 m)

Publiziert von Sky , 7. Oktober 2020 um 21:55.

Region: Welt » Frankreich » Rhône-Alpes » Savoie
Tour Datum:19 August 2020
Geo-Tags: F   I

Dell’Aiguille de la Grande Sassière me ne parlò tanti anni fa LaGazelle come la più alta cima raggiungibile senza attrezzatura. Come ho detto a questo proposito nel mio rapporto della Cima Rossa della Grivola, per me la quota non è importante, ma lo è il panorama che si può godere dalla vetta.

Il punto di partenza è in Francia. Da Aosta, dove sono in vacanza, non è vicinissimo, ma di sicuro lo è di più che partendo da Milano! Così, a notte inoltrata, parto alla volta della Diga di Le Saut. Il parcheggio è già pieno di macchine e camper, oddio! Mentre mi sto cambiando le scarpe, un ragazzo, da solo come me, mi chiede, in francese, se so dov’è il sentiero per l’Aiguille de la Grande Sassière. Io gli rispondo che non ho ancora guardato la cartina, ma, dalla fila di gente che c’era sul sentiero che saliva lungo il versante di fronte a noi, direi che non c’è alcun dubbio che sia proprio quello! Però, se ha pazienza di aspettarmi un minuto che finisco di prepararmi e se gli va, ci andiamo insieme. Accetta e così partiamo. Entrambi abbiamo gli scarponi e la piccozza nello zaino. Salgo di buon passo, e lui mi segue senza battere ciglio. Superiamo il primo facilissimo saltino che porta sulla cresta vera e propria e proseguiamo. È tutto un sentiero senza la minima difficoltà. L’unica che incontriamo, ce la andiamo a cercare da soli: seguendo un vecchio bollo ci troviamo a fare un passaggio di arrampicata, un po’ esposto, ma divertente. Io lo passo per primo e trovo un chiodo all’uscita. Una volta superatolo ci rendiamo conto che… c’era un comodissimo sentiero che lo aggirava! Ed il sentiero, come detto, prosegue fino in vetta. Non capisco chi lo grada come qualcosa in più di un T2. L’unica cosa che potrebbe rendere difficili le cose è del ghiaccio. Noi abbiamo trovato solo il terreno molto duro nell’ultimo tratto, segno che durante la notte sì è congelato, ma nulla più. In questi ultimi metri vedo rallentare vistosamente il mio compagno di giornata, che aveva accusato un po’ la quota. Nessun problema, rallento anch’io ed arriviamo in vetta assieme. Dopo tre ore di chiacchiere, ci stringiamo la mano e godiamo del panorama, davvero spettacolare! Devo ammettere che valeva la pena salire su questa vetta, mettendo per una volta da parte la mia allergia per la gente, che qui, come mi aspettavo, è numerosissima: evidentemente la possibilità di raggiungere, senza difficoltà, una quota considerevole, unita al panorama, attira una quantità di persone davvero enorme. Per tutto il tempo di salita e discesa, infatti, continuiamo ad incrociare gente, fin quasi alla macchina.

Tourengänger: Sky

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2020 um 22:33
Periodicamente ho pensato di salire questa cima partendo dalla zona di Milano e avevo appena messo a punto un programma di 3 giorni da farsi a settembre nei prossimi anni, inserendo due escursioni brevi durante i viaggi del primo e del terzo giorno.
Grazie per la conferma che la salita non presenta difficoltà alpinistiche.
Curiosità: la montagna è la vetta più alta dello spartiacque alpino da Nizza fino alle pendici del massiccio del Monte Bianco.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2020 um 12:24
Ciao Andrea,
nonostante su Gulliver sia quotata come "F", ti posso dire con sicurezza che non è altro che un sentiero.. forse solo in caso di ghiaccio le cose possono essere più critiche, ma quello ovunque, direi!
Interessante la curiosità che hai scritto, non l'avrei detto.. in effetti, il Monviso, che è più alto di un centinaio di metri, non è sul confine!
Per il resto, questa è per me una zona quasi del tutto nuova e sconosciuta.. difatti per la maggior parte dei waypoint mi sono dovuto affidare in toto al generatore di panorami :)
Buon divertimento se la salirai, il panorama vale assolutamente la pena
Luca