Saldi...2 tremila paghi uno, Piz Talihorn Piz Platta

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 10. August 2020 um 04:20.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 8 August 2020

Era nell'aria, L'anno scorso con mio figlio ci siamo fermati solo al Talihorn, era Settembre inoltrato, e siamo partiti in ritardo.
Oggi, è un altro giorno è Agosto le giornate sono ancora abbastanza lunghe, così che.
Alzata alle 3.30 colazione e via, arrivo a Cresta calzato le scarponcini, e partenza alle 6.20 era abbastanza frescolino c'erano 8 gradi, salivamo il sentiero sempre acquitrinoso fino al traverso del fiume, poi arrivati al Lago di Band piccola sosta, costeggiato il bellissimo lago coi colori verde smeraldo, in fondo a questo siamo saliti zizzagando prima su erbai, poi su lastricati di sasso ed ancora su macigni finchè ritrovata la traccia, li si doveva stare attenti perchè era ghiaia scivolosa e molto in verticale, poi c'era un nevaio che scioglieva neve in acqua,e diventava come calcestruzzo.
Arrivati alla Fuorcla Bercla altra sosta guardando il Talihorn per vedere dove passare a lato. salivamo ma non si intravedeva nessun ometto, finche arrivati a dieci metri dallo stesso abbiamo deciso di scendere molto, per poi sulla destra dello stesso, abbiamo intravisto su un masso che era posato una specie di ometto,
Aggiratolo si vedeva tutta la valle che si doveva attraversare piena di neve, poi su qualche orma di recenti passaggi sulla neve, abbiamo iniziato la cavalcata, attraversando parecchi canaloni di neve finchè arrivati alla sospirata bocchetta ai piedi del mastodontico panettone.
Li non ti perdevi con tutti quei ometti, si saliva guanti sulle mani e su, un consiglio non portare pantaloncini corti, solo appoggiandosi ai massi ti sbucci le gambe, ma io soffro il caldo e vado in corto, finche arrivati alla fatidica vetta !!!!! che meraviglia panorami indescrivibili, con vette  a gogo.
Sosta per pranzare non meno di un'ora, poi alla 1.20 siamo ripartiti per il ritorno stando più basso sulla neve per evitare di passare vicino al Talihorn rimanendo sotto alla sua vedretta, arrivati alla fuorcla berca li dovevei stare attento, scendendo sulla sinistra stando contro le rocce che pian piano fatto quei cento metri di pura adrenalina, abbiamo trovato il sentiero che nella salita noi siamo stati più a sinistra
Trovando questo, abbiamo evitato di ritornare ancora giù al lago di band, raggiungendo il sentiero più a valle  per poi rientrare a Cresta felici e contenti.
Ora mi farò questa settimana di ferragosto riposando andrò solo a trovare l'amico Mauro
che è più di un mese che manco dei suoi sapori

pillole tempistiche
                                             totale   ore 9.25 compreso tutte le soste
           difficoltà T2  fino al lago
                         T4  da sotto la bercla in sù
                         T5  per il Piz Platta

ciao a tutti belli e brutti e
                                                                     Buon Ferragosto a tutti gli Hikriani

Tourengänger: Barba43 (Girovagando)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 07:46
Sei un Grande.......Daniele66

Gesendet am 10. August 2020 um 08:32
Grazie Daniele, molto faticosa e molto dura

beppe hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 08:01
Grandissimi
Beppe

Gesendet am 10. August 2020 um 08:34
Detto da tè che sei un esperto di vette,
mi lusinga molto grazie

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 08:13
Hai fatto bene Luciano, i saldi terminano presto e con una giornata così sarebbe stato un gran peccato farseli sfuggire.

Immagino voi 2 soli, vero?

Beh, dopo tanto girare è giusto che il carrarmato si riposi un po', ma non troppo

Gesendet am 10. August 2020 um 08:40
Molte grazie Manu, la palla và presa al balzo, no alla partenza cera un gruppo di 3 tedeschi giovani, ci siamo rivisti in vetta,
si questa settimana è Ferragosto faccio compagnia a mia Moglie
cercando di risollevarla un pò.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 08:28
Grande Luciano, ora riposati e tira il fiato....

Gesendet am 10. August 2020 um 08:44
Grazie Daniele, si mi riposo, ma mercoledi vado su dal Mauro,
Giovedi ho il controllo richiestomi dal covid non obbligatorio ma è
sempre meglio farlo

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 08:47
Roba da fuoriclasse. Sergio

Gesendet am 10. August 2020 um 13:25
Grazie Sergio, no da fuoriclasse ma da bravi camminatori,
che non controllano il tempo, ma che si sostano poco.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2020 um 15:49
quoto Sergio...

Gesendet am 10. August 2020 um 20:54
Grazie domenico, vai anche tè che è un piacere leggerti

Gesendet am 10. August 2020 um 09:17
GRANDE BARBA
Settimana prossima Cervino !

Gesendet am 10. August 2020 um 13:28
Vino si mi sta arrivando una damigiana di Bonarda
che devo imbottigliare entro il 17 poi scade la luna
ciao e buone vacanze

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 09:35
Quando dico che sei il n°1 il motivo c'è. Bravissimi.
Ciao Ivan

Gesendet am 10. August 2020 um 13:44
Grazie Ivan , penso che mi merito quel che dici, alla mia età oltre ..........te lo dico incontrandoti

rochi hat gesagt:

Gesendet am 10. August 2020 um 13:37
no no mi suona nelle orecchie, non devo alzarmi alle 3 del mattino per salirlo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 11:54
Quoto Rochi! Grande Barba!
ALE

Gesendet am 11. August 2020 um 20:44
Grazie alpino Roberto buon ferragosto

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 22:20
Caspita quasi 2000 metri di dislivello ... ma questa è roba per soli giovanotti, Luciano sei una vera forza della natura e poi l'importante non è esserlo ma sentirsi dei giovanotti poi il resto vien da se !

Ciao Giorgio

Gesendet am 12. August 2020 um 18:25
Parole sante giorgio, io mi sento, scusami per gli altri ma giovanissimo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2020 um 11:23
........Grandissimo Luciano. Solamente adesso sono riuscito a leggerti.
Una grandissima impresa, degna di un mattatore (testone) che prima o pio sarebbe salito sul Platta,detto/fatto.
....Una spina nel fianco che hai levato, complimenti !!!

Gesendet am 7. September 2020 um 13:06
Grazie Francis, hai detto la parola giusta ,,testone,, ma è vero
veramente, una cosa lasciata a metà, non mi garba.