Monte Padrio da Trivigno


Publiziert von andrea62 , 30. Juni 2020 um 19:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Circa 1 km a valle del Passo Aprica scendendo verso Edolo si trova la strada per Trivigno che, abbastanza stretta ma sempre asfaltata, porta a questa località. All'inizio del paese si trova, ben evidente, la chiesa di San Gaetano con attorno 10-12 posti auto nel parcheggio e in una piazzola.
Kartennummer:Cartografia escursionistica della Comunità Montana Valtellina di Tirano 1:25.000 foglio 4

Il Monte Padrio è una cima poco importante e molto panoramica situata sulla catena spartiacque tra la Valtellina e la Val Camonica.
 
Per salirlo si può partire da più punti di Trivigno, quello che descrivo inizia dalla chiesa di San Gaetano. Fatti pochi passi lungo la strada, si sale a sinistra (c'è un cartello indicatore) su una stradina asfaltata in mezzo ad alcune case. Presto diventa sentiero, passa a destra di una casa isolata e con un breve strappo porta a un bivio con cartelli per racchette e mtb. Si va a destra, si passa accanto a un segno bianco rosso e dopo pochi passi si va a sinistra su una stradina asfaltata. La si segue per circa 200 metri e si trova a destra il largo sentiero per il Monte Padrio, segnalato da un cartello.
 
Il sentiero procede nel bosco sul versante valtellinese del Dos della Croce, molto pianeggiante e con poche salite, fino a uscire in zone prative molto panoramiche sul gruppo del Bernina e sulle Orobie orientali. D'ora in poi talvolta il sentiero procede a strappi, si unisce a un altro proveniente sempre da Trivigno e poi diventa un sentierino, sempre evidente, che con un paio di strappi porta sull'altopiano sommitale del Monte Padrio fino a raggiungere la cima.
 
In una giornata limpida come oggi la vista comprende il gruppo del Bernina, le cime Viola e Lago Spalmo, la Cima Piazzi, la Cresta di Reit, il Corno Baitone nel gruppo dell'Adamello, le Orobie orientali e tutto il solco della Valtellina dal Monte Legnone alla Cresta di Reit. Se il cielo è proprio tersissimo il solco della Valtellina lascia vedere a ovest anche il Monte Rosa e i Mischabel.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2020 um 10:52
non è la prima volta che mi parlano del bel panorama da questo Monte Padrio ... se capiterò in zona e non avrò molto tempo a disposizione ne terrò sicuramente conto !

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2020 um 11:15
Merita una mezza giornata!
Ciao


Kommentar hinzufügen»