Piz Martel per 2

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 21. Juni 2020 um 21:25.

Tour Datum:20 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Strecke: Montagna impegnativa
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Dosso del Liro poi per Caiasco

Oggi visto una giornata senza pioggia, dato che ogni sera ad una certa ora pioveva sempre, ho chiesto a mio Figlio Giorgio, se veniva con mè a fare il Piz Martel,
Leggendo le varie inserzioni su Hikr, fatte da altri che conosco, mà detto va bene ma non so se ce la farai, è un sentiero che la maggior parte è segnata con passaggi solo di capre ( come dice Sgarbi) e già ragione,
Parcheggiata l'auto su a Caiasco, ci siamo messi subito a scalpitare, scarponcini, tablet, e via, passando per i vari alpeggi Cuchettà, poi su al ponte Madri, e pian piano si saliva anche bene , cinque chilometri in 1.30
Il bello viene dopo, prima di arrivare all'alpe Caurca, non si vede più nulla di passaggi di capre, così che abbiam deciso di salire un canale di scolo, in verticale un centinaio di metri ma con le mani, che in alcuni punti avevamo la schiena curvata a ritroso a valle, per questo ho messo un T4+ finche arrivati sun un piano guardandoci in giro, abbiam visto delle tracce che ci an portato all'alpe.
Una pausa di riposo, e poi via a salire su alla bocchetta di Agnon, su nevai e grossi macigni di sasso fin su alla vetta, io arrivato stanco che per un panino ci ho messo mezzora a divorarlo.
dopo un'oretta siam partiti per la discesa,
 Arrivati all'alpe Caurga, e non volendo rifare la salita del mattino, sulla destra si intravedeva un segnale di passaggi, e siamo scesi da li , mà si scendeva e non si trovava per le varie balze di roccia non si poteva passare, cosi che abbiamo duvuto risalire ancora all'alpe, cosi che ci siamo ancora fatto circa 200 metri ancora di salita e 700 metri di sentiero in più,
Su in alto guardando anche il tablet, non è che ti distanzi 10 metri te lo segna, e cosi pian piano su erbai ecc,siamo giunti a valle e li era tutto più facile.
Poi fuori dal bosco e su sterrato, io che cammino sempre con la testa guardando il suolo, mi son permesso di vedere ancora le cime, guardo per terra e vedo un'aspide che mi viene a 20 cm. dai piedi, mi son fatto un salto in lungo senza rincorsa, dietro c'era mio figlio che per fortuna il rettile è entrato nell'erba, ma non è finita, più avanti sulla strada più larga, altra sorpresa una pecora che a partorito un'agnello, una giornata all'insegna capre capre.

ciao a tutti belli e brutti

Tourengänger: Barba43 (Girovagando)

beppe hat gesagt: Grandissimo
Gesendet am 22. Juni 2020 um 04:54
Complimenti ci sono appena salito escursione bella tosta .
Un caro saluto
Beppe

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Grandissimo
Gesendet am 22. Juni 2020 um 08:00
E' vero più che tosta, infatti ti avevo letto la tua
grazie ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2020 um 09:53
ciao Luciano,
sono felice di rivederti attivo ed in salute...

Un abbraccio
Luca

Gesendet am 22. Juni 2020 um 13:41
Grazie Zar è passata, ora si inizia a riguadagnare il tempo perso

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2020 um 10:07
Sempre più numero 1, grande Luciano.
Ciao, Ivan

Gesendet am 22. Juni 2020 um 13:42
Troppo buono Ivan, se intendi per l'età m'associo
grazie ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2020 um 14:53
No no, intendo per come sei tosto. Per buttarti giù a te ci vuole la bomba atomica, il lanciafamme che usa De Luca a Napoli ti fa solletico.

Gesendet am 22. Juni 2020 um 20:21
P.S lo userei contro lui

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2020 um 11:05
Bravissimi a non mollare. Il Martel merita.

Gesendet am 22. Juni 2020 um 13:44
Tante grazie poi detto da tè, mi lusinga.
ciao e grazie

Gesendet am 22. Juni 2020 um 14:25
Come dice Ivan
BARBA NUMERO 1 !

Gesendet am 22. Juni 2020 um 20:19
Gio non scherzare, pensiamo a Domenica, alla
Stravacalonga

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2020 um 18:56
Grande Barba....
il nostro mito e il nostro modello...

Gesendet am 22. Juni 2020 um 20:17
Grazie Doc, vi auguro di superarmi nell'avvenire,
barba

Gesendet am 22. Juni 2020 um 22:07
Grazie Flavio, un grande complimento

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2020 um 00:22
Complimenti Luciano ... GRANDE AVVENTURA ... GRAN DISLIVELLO ... GRANDE UOMO !

Ciao Giorgio

Gesendet am 24. Juni 2020 um 21:25
Grazie Giorgio, si l'avventure mi garbano, ma se non c'è un secondo appoggio, ed un sentiero vero e proprio, è facile perdersi
ciao Gio

Gesendet am 26. Juni 2020 um 08:13
Super Barba. Indistruttibile.

Gesendet am 26. Juni 2020 um 20:34
Devo dire che stò bene, dopo quel che ho passato,
però per non perderti ci vuole un sentiero di nome e di fatto.
Grazie