QUATTRO PASSI AL BELVEDERE DI LUINO

Publiziert von dragonfly , 14. Mai 2020 um 22:32.

Tour Datum:10 April 2020
Strecke:facile
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino - piazzale porto nuovo lido

.........quello che posso consigliare al turista che arriva a Luino per una gitarella fuori porta, ma che vale anche per i Luinesi, una volta passata la stagione del corona vid 19 che ha rinchiuso in casa tutti, è quello di riprendere le visite alle tante località amene che occupano il nostro territorio, fatto di lago e montagna, ma anche di tante chiese, recentemente restaurate, che tratteggiano le nostre valli..............
una volta lasciata l'auto al grande parcheggio del porto nuovo, ci si incammina per le vie di Luino e passando per il centro si arriva a piazza san francesco,  seguendo i cartelli indicatori bianco/rossi per Colmegna e Maccagno sentiero n. 111 si giunge all'inizio della  salita che porta al Belvedere.
in questo tratto il percorso è ancora su asfalto e si snoda tra una collina residenziale panoramica e molto verde per poi entrare nel bosco.  Superata la prima salita, si incontrano degli ometti di legno che conducono al punto panoramico attrezzato, che merita una sosta.
continuando su sentiero sospeso tra lago e montagna si arriva a Colmegna, un bel borgo antico e caratteristico, successivamente a Maccagno, da ammirare il suo porticciolo, una visita la merita anche il paese antico che si arrampica sulle pendici della collina, poi per chi vuole si può arrivare fino a Tronzano passando per la chiesa dell'Assunta,  luogo molto  suggestivo..............