La Baita dei Premosei - Ossola

Publiziert von atal , 5. Februar 2020 um 23:14.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Februar 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern

Sui monti che circondano la Valgrande rimaneva da documentare la Baita dei Premosei, sapendo solo di doverla cercare sul dirupato versante Nord della Costa dei Pianezzoli, nel comune di Trontano. Il nome deriva dal fatto che la baita veniva utilizzata da boscaioli di Premosello.

Osservando la mappa in cerca di una zona in piano e al riparo dalle valanghe, ero arrivato alla conclusione che la baita si potesse trovare su un poggio a circa 1170 m di quota sul versante Nord del secondo risalto dei Pianezzoli (IGM 1451 m), noto localmente come Mot Selva Negar, come riportato anche sulla carta Geo4Map.
Contrariamente alle previsioni, su quel poggio non troveremo manufatti ma un centinaio di metri più in basso, sotto una parete, ci imbatteremo in un rudere azzerato di dimensioni molto piccole, senza resti di travatura. Solo al termine del giro verremo a sapere che quel misero resto era proprio la Baita dei Premosei che stavamo cercando.

La conferma arriverà da Gianpiero, incontrato fortunatamente a Pra La Varda, che ringrazio per le preziose informazioni e la generosa ospitalità.

Il percorso
Con Ferruccio parto da Porcelli, frazione di Trontano posta quasi di fronte a Domodossola. Sulla sinistra idrografica del Rio dei Porci un bel sentiero a pedui con tratti gradinati e tacche nella roccia risale il ripido Crot di Pörsc (Canale dei Porci, tanto per restare in tema...) per poi traversare a Sud, arrivando al grande nucleo di Cosasca. Il percorso è stato ripulito e sistemato nel 2017, con la posa di corde e cavetti nei passaggi più insidiosi.

Da Cosasca una buona mulattiera sale a La Selva e quindi a Pra La Varda.
Dalle baite superiori un sentiero traversa sul fianco Sud della dorsale e, con un ultima salita, arriva alle rovine dell'alpe La Colla (906 m).

Fino qui non ci sono difficoltà particolari.
Tempo impiegato: 1:30 soste incluse

Sopra gli ultimi ruderi de La Colla un sentiero poco evidente (tagli) traversa a Est, addentrandosi nel vallone del Rio Robano (IGM: R.Robana). Subito dopo una sorgente si presenta un bivio (non segnalato). La traccia più alta porta sul greto del Rio Robano in corrispondenza di un grande masso sulla destra idrografica a circa 1000 m di quota.
Sul versante opposto una labile traccia segnalata da qualche taglio attraversa in piano su terreno ripido e, a tratti, insidioso in direzione Ovest. Superato un canale laterale, la traccia giunge al rudere azzerato della Baita dei Premosei (circa 1080 m), su un terrazzo boscoso dove abbondano le piode.

Forse, senza questa abbondanza di materiale da costruzione, nessuno si sarebbe preso la briga di costruire un baitello su questo inospitale, ombroso versante...

Ritorno sul percorso dell'andata.

Tourengänger: atal

Im Hinterland von Cosasca · DoktorRenz

micaela hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2020 um 23:02
Ciao, camminatore archeologo,
Sempre avvincenti le vostre avventure!
Micaela.

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2020 um 13:10
Ciao Micaela, grazie del commento.
Questa volta abbiamo rischiato di mancare l’obiettivo per un soffio...o di centrarlo senza saperlo!
A volte la differenza è data da un incontro.
Andrea

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 5. Dezember 2022 um 15:22
Ciao Andrea

Alcuni giorni fa abbiamo tribulato anche noi in questa zona (Corrado, Francesco ed io). Abbiamo trovato una traversata fra Cruppo del Lepre e Colla. Stranamente con cavo lungo e abbastanza nuovo dopo il primo canale (che si traversa alcuni 100 metri sotto Cruppo), ma poi niente sentiero. Abbiamo poi cercato la Baita dei Premosei, ma abbiamo soltanto visto la balma.

Stranamente a Colla un cartello blu indica la direzione Ramella e Nava !?

Ciao, Manuel

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2022 um 19:11
Ciao Manuel,
ho saputo della vostra avventura. Da quello che ho capito, arrivando da Cruppo Lepre siete passati troppo in basso rispetto alla Baita dei Premosei. Vi siete alzati quando ormai eravate vicini al Rio Robano.
Interessante il passaggio del cavo. Pensi di pubblicare qualche foto?

Strano il cartello per Ramella e Nava: dalla Colla, salendo, si arriva prima ai Curti e poi ai Drisioni. Sempre che non ci sia un nuovo percorso da scoprire sul versante Nord dei Pianezzoli...