Kurzbericht

Cappella di Santo Stefano a Perno

Publiziert von paoloski , 24. August 2019 um 15:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 August 2019
Strecke:1,5 Km

Io ed Anna, da sempre appassionati di architettura romanica, abbiamo letto di una notevole cappella dedicata a Santo Stefano, situata fra le vigne a Perno, una frazione di Monforte d'Alba, per cui, rientrando dalle nostre vacanze nella zona del Parco del Marguareis, facciamo una breve deviazione per raggiungere Monforte, qui facciamo una rapidissima sosta: il paese è decisamente molto gettonato dai turisti e stamane è una bolgia incredibile di auto, moto e persone.
Dopo un breve giro nella parte antica del paese fuggiamo subito: c'è veramente troppa gente e troppa confusione per i nostri gusti.
Risaliamo in auto e raggiungiamo Perno, qui ritroviamo le vere Langhe con i suoi magnifici paesaggi e, soprattutto, la tranquillità.
Poco prima di giungere al borgo vediamo la cappella: è su un monticello completamente circondata dalle vigne. Parcheggiamo ed imbocchiamo la stradina sterrata che in pochi minuti ci porta alla collinetta su cui sorge l'edificio.
Risale al XII secolo e di quell'epoca sono rimaste l'abside e alcune parti delle mura laterali, navata e facciata furono ricostruite a metà del '700. All'interno rimangono dei frammenti di affresco del XV secolo oggetto di un recente restauro. La chiesetta svolse le funzioni di parrocchiale di Perno fino al '500 quando venne edificata la più grande chiesa in centro paese.
Ma che colpisce è la collocazione dell'edificio da cui si dominano i vigneti tutt'intorno e le colline di Novello, Monforte, La Morra, Diano d'Alba e Castiglione Faletto, vicinissimo quella su cui sorge il borgo di Perno, all'orizzonte le Alpi.
Un po' di foto, un po' di relax, poi scendiamo dal lato opposto a quello di salita e ritorniamo verso la nostra auto passeggiando fra i vigneti su cui l'uva è quasi giunta a maturazione.

Piacevole sosta per visitare una chiesetta posta in un luogo idilliaco e lontano dai circuiti turistici ed affollati della vicina Monforte d'Alba.

Tourengänger: paoloski, annna

L