Alpe del Vicerè – Capanna Mara


Publiziert von imerio , 26. Mai 2019 um 21:55.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Mai 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Albavilla - Alpe del Vicerè.

Come le atre volte, non mi lascio scappare l’occasione di fare un giro sui Monti Lariani quando accompagno le mie amiche a Ponte Lambro.
Questa volta ho scelto un percorso tranquillo, vuoi perché avevo ancora un po’ nelle gambe l’uscita in ValGrande dell’altro ieri e vuoi perché la giornata odierna prevedeva tempo piovoso.
Salito rapidamente con il furgone all’Alpe del Vicerèda Albavilla (cartelli indicatori), ho iniziato il mio cammino in assetto da bagnato, sotto una pioggia non troppo insistente, ma meritevole di ombrello….
Per la prima parte dell’escursione, la sera prima avevo visto sulla cartina un sentiero che non avevo mai percorso, che dall’Alpe del Vicerè compie un lunghissimo traverso nei boschi, puntando verso la Capanna Fabrizi e poi verso la Bocchetta di Molina, che sono in effetti riuscito ad individuare e a percorrere.
Dalla Bocchetta di Molina, avrei potuto percorrere il crinale del Bolettone, ma con un tempo grigio come quello di oggi, ho preferito seguire il “Sentiero dei Faggi”, un bellissimo sentiero prevalentemente orizzontale, che mi ha portato fino alla Bocchetta di Lemna, da cui sono poi sceso alla Capanna Mara.
Arrivato per l’ora di pranzo, stavolta me la sono presa comoda, fermandomi a mangiare al comodo rifugio, per poi ripartire e tornare all’Alpe del Vicerèda un altro sentiero, in perfetto orario per il viaggio di ritorno.
Che dire, anche se la giornata è stata caratterizzata dalla pioggia, io mi sono goduto lo stesso questa bella passeggiata nei boschi, incontrando pochissime persone e percorrendo alcuni sentieri nuovi, in una zona che posso dire di conoscere molto bene.
Alla fine ho camminato per circa 4 ore superando un dislivello tranquillo (400 m), ma le atmosfere silenziose e ovattate del Sentiero dei Faggi e i tratti percorsi nel silenzio sotto la pioggia mi sono proprio piaciuti… 

Tourengänger: imerio


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2019 um 07:37
Della serie " quattro gocce "Complimenti.....Daniele66


Kommentar hinzufügen»