Brèche Puiseux 3432

Publiziert von luke , 4. März 2019 um 21:17.

Region: Welt » Frankreich » Haute-Savoie » Massif du Mont Blanc
Tour Datum:28 Februar 2019
Ski Schwierigkeit: ZS
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

Ai piedi del canale nevoso che sale verso le creste dei Periades fa freddo e fatichiamo a riscaldarci mentre prepariamo l'ascesa. Mettiamo gli sci sullo zaino mentre tutti gli altri, francesi e pochi italiani,  davanti a noi si affrettano verso il colle. In breve arriva il sole e il freddo si trasforma in sudore mentre sto salendo.
Il caldo e il peso della corda diventano insopportabili e a metà salita son costretto a lasciare a Marco la corda.
Così riusciamo ad arrivare alla Brèche buoni ultimi. Il resto delle cordate si è spinto fino al bivacco des Periades soprastante il colle lasciandoci campo libero per la calata in doppia. E' già passato mezzogiorno quando scendiamo sul ghiacciaio du Mont Mallet. Più rilassati si può apprezzare lo spettacolo delle Jorasses e del ghiacciaio. Il posto è incredibile.
Siamo soli sul ghiacciaio. Il pendio non è sostenuto e il ghiaccio si è fratturato in  enormi blocchi. Costeggiamo i seracchi passando sotto le Aiuguilles des Periades ed il Capucin du Tacul. Più in basso il Glacier de Leschaux è una piana di neve senza fine. Giunti sulla confluenza del Glacier du Tacul  la scarsità di neve e le pozze d'acqua rivelano questo inverno secco e caldo. Si tribola per giungere a Chamonix, appena in tempo per il bus.
Euforici io, Pietro, Marco Giulia.