Laguna Azul Reserva Natural Los Huemules

Publiziert von asus74 , 30. Januar 2019 um 22:12.

Region: Welt » Argentinien
Tour Datum: 4 Januar 2019
Geo-Tags: RA
Strecke:Percorso ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ruta 41

Passeggiata pomeridiana.

Questo sentiero si trova nell’ Estancia Los Huemules, una riserva naturale privata situata sulla strada per il lago del Desierto, a 17 km da El Chaltén. Pochi i visitatori e sentieri ben segnalati.

Nel centro informazioni della riserva Los Huemules ci siamo registrati (una sorta di check in), abbiamo pagato la tassa di ammissione di 300 pesos argentini a persona e ricevuto le informazioni e i consigli per la nostra permanenza nella riserva.

Il sentiero per la Laguna Azul inizia a pochi metri dal parcheggio. In pochi minuti attraversiamo il ponte del fiume Devil e la pendenza del sentiero comincia a guadagnare altezza, in circa venti minuti  si passa vicino ad una cascata che proviene dalla laguna blu.

Alla Laguna, uno specchio di acqua cristallina nascosta nella foresta di Lenga, il panorama è stupendo ma raffiche di vento tali da doversi tenere agli arbusti o accovacciarsi a terra. Due foto “al volo” tralasciando, a causa del vento, di fare il mezzo giro del lago.

Una particolarità di questa passeggiata è stata la presenza costante di numerosissimi bruchi neri e pelosi. Inizialmente si cercava di non calpestarli ma l’impresa era alquanto ardua!!!! Erano talmente tanti che ce li trovavamo addirittura attaccati ai vestiti! A qualcuno abbiamo dato anche involontariamente un passaggio fino in paese!!!!
Dei più schivi cervi Huemules neppure l’ombra. Se ne avessimo avvistato uno saremmo però stati tenuti a comunicare il luogo e l’orario.

Al rientro abbiamo scambiato due parole con la guardia forestale che si è annotata il nostro rientro, lo fanno per assicurarsi che nessuno si perda.

Ci è stato consigliato di tenere il biglietto d'ingresso, vale un paio di giorni. Chissà, se per le escursioni impegnative il meteo non è dalla vostra parte magari due passi in questa riserva dovrebbero essere una buona alternativa.

Tourengänger: asus74