Presolana


Publiziert von Chiara , 16. Oktober 2018 um 15:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1230 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Passo Presolana

Ogni cosa a suo tempo.
Ogni cosa ha un suo tempo.
Ogni cosa quando è il tempo. 


Presolana. Sempre là, bellissima, superba, affascinante..... La regina......
E da lunedì non così "distante". Grazie anche alle paroline magiche: "dai che ce la facciamo! Portiamo imbrago e corda, nel caso dovessero servire...".
Siamo io, Monica e Fausto, stavolta i "vacanzieri" del lunedì, a causa della festa patronale e quindi di negozi, scuole, Comune chiusi.....

Di relazioni relativamente alla salita per la via normale al Pizzo della Presolana ce ne sono tante......
Comunque dal Passo della Presolana fino al Rifugio Cassinelli è una bella passeggiata nel bosco; poi l'ambiente si apre, incominciano le pietraie (una tra l'altro la prendiamo per sbaglio: ma porta alle vie di arrampicata e ci tocca ridiscendere); si arriva alla Grotta dei Pagani, e da lì inizia la parte di arrampicata, che è semplice e con molti appigli. Forse ci sono solo due tratti da segnalare: quello con la catena (ma che per noi era in posizione "giusta", ovvero rivolta verso il basso, e non ci ha creato troppi problemi..... Anzi, ci è servita) e poi un traversino poco prima del parte finale..... Ma in salita scorre via tutto liscio e arriviamo in cima senza grossi problemi, anche se comunque facendo attenzione.
Per la discesa: bhè, visto che imbraghi e corda ce li abbiamo (!), in un paio di tratti un pò più in piedi degli altri li abbiamo anche usati, giusto per darci sicurezza nella disarrampicata: tanto di anelli di calata ce ne sono.... Mia la medaglia di fifonaggine!!! ......
E per concludere, al ritorno, dalla Grotta dei Pagani anellino passando dal bivacco Citta di Clusone, messo a nuovo. E stretching finale al Salto degli Sposi
Grazie Monica e Fausto. E grazie Presolana!!!!




Tourengänger: Chiara
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 16:00
Questa me la sogno da anni...prima o poi :-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 19:25
Presolana...???

Mai sentita nominare...!!!

:-)))

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 11:45
Io la ammiravo da anni, e mai avrei pensato..... Deciso così, all'improvviso..... Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 18:40
pure io Cri...e brava Chiara ad usare prudenza!

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 11:46
....preferisco..... Ciao!

Angelo & Ele hat gesagt: BRAVEEEeee...
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 19:24
Anche la stupenda Regina delle Orobie vi ha sorriso...

cristina hat gesagt: RE:BRAVEEEeee...
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 19:59
Scherza pure.... Prima o poi riuscirò a salirci :-D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BRAVEEEeee...
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 20:57
Adesso sarebbe stato bello andare insieme... ma il braccio non è ancora a posto... :-((

Ma prima o poi... :-)

Chiara hat gesagt: RE:BRAVEEEeee...
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 11:47
S'è tenuta un po' velata in cima..... E ad un certo punto, lungo la discesa, ha accennato qualche granellino di grandine..... Ma c'ha voluto bene!!!!! Ciao!

proralba hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 09:21
Meravigliosa Presolana!!!!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 18:20
Brava Chiara, bella salita, ma prima o poi.....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 22:57
L'aver tanto aspettato a salirla, l'averla tanto desiderata sicuramente ti ha regalato ancora più soddisfazione ... brava ... bravi !

ciao Giorgio

PS ... io comunque non penso di salirci neppure imbragato !

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2018 um 12:04
Ma non è che l'ho proprio così tanto aspettata, Giorgio..... E' che io pensavo di non salirla mai..... Un po' come te ...... E invece..... ;-)))))


Kommentar hinzufügen»