COVID-19: Current situation

Bocchetta del Croso -1943 mt- (da Montesinaro di Piedicavallo).


Published by GAQA , 14 October 2018, 22h59.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:14 October 2018
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:00
Height gain: 910 m 2985 ft.
Height loss: 910 m 2985 ft.
Route:Sentiero numero: E70.
Access to start point:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Genova - uscita Romagnano Sesia - Gattinara - Cossato - Chiavazza di Biella - S.P 100 della Valle Cervo - Piedicavallo - Montesinaro.

La Bocchetta del Croso 1943 mt è un valico alpino che collega Piedicavallo (BI), in Valle Cervo, nelle prealpi Biellesi; con Rassa (VC), in Val Sorba, valle laterale della Valsesia. Itinerario molto semplice e sempre evidente grazie ad un antica mulattiera che alterna tratti in cui è ben conservata, ad altri tratti in cui il passaggio diviene inselvatichito ma ben percorribile. Reduce da una festa di matrimonio del sabato sera, questa facile gita è l'ideale per me quest'oggi, come allenamento, mantenendo comunque un buon dislivello.

A Montesinaro 1022 mt, lascio l'auto nel parcheggio poco prima di una sbarra che vieta il proseguimento ai veicolo a motore. A piedi supero la sbarra, mi immetto su una sterrata, risalgo due tornanti e, compaiono gli evidenti ed abbondanti segnavia. Proseguo sul sentiero numero E70 che transiterà per i seguenti alpeggi: Pianlino 1170, Alpe Le Piane 1320 mt ed infine Alpe Finestre 1724 mt. L'ambiente è caratterizzato da bei boschi di faggi e betulle. 

All'Alpe Finestre 1724 mt è presente un bivio: sentiero numero E73 per il Colle della Ronda, verso sinistra; verso destra invece e, nella stessa direzione, proseguono il sentiero E70 per la Bocchetta del Croso e anche il sentiero E74 per Cima di Bò. La mulattiera compie un ampio semicerchio e taglia in diagonale il pendio. Raggiungo un altro bivio, ovvero la diramazione per la Cima di Bò E74; quindi mantenendomi sempre sul segnavia numero E70, da quest'ultimo bivio, in meno di quindici minuti raggiungo la meta odierna: Bocchetta del Croso 1943 mt. Il valico si apre nella selvaggia Val Sorba, mi fermo e godo di un assoluto silenzio prima di scendere.

Discesa medesimo itinerario utilizzato in salita.

NOTE: Sentiero agevole e ben segnalato.

Hike partners: GAQA


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T3
19 Jan 20
Monte Bo! · ciolly
T5+ II

Post a comment»