Sentiero dei Fiori - Corno Lagoscuro (3166mt) - Cima Presena (3069mt)

Publiziert von Chiara , 27. September 2018 um 17:23.

Tour Datum:23 September 2018
Strecke:Passo del Tonale - Parcheggio (1842 m) Passo del Paradiso (2585 m) Passo del Castellaccio (2963 m) Corno di Lago Scuro (3166 m) Bivacco Amici della Montagna (3160 m) Passo di Lago Scuro (2970 m) Passo Presena (2997m) Cima Presena (3069m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4, uscita Bergamo, proseguire per Edolo e poi Passo del Tonale

«Non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le vele»

...... E di vento domenica, sul Sentiero dei Fiori al Tonale, non ce n'era poco...... Ma c'erano anche un bellissimo sole, un meraviglioso cielo azzuro e della piacevolissima compagnia.....
Recupero dell'escursione CAI Brugherio lungo il Sentiero dei Fiori in Adamello, saltata a luglio.
Dal Passo Tonale saliamo con gli impianti al Passo Paradiso; da qui risalita della morena fino al Passo Castellaccio, da dove, indossati imbrago, kit e casco, iniziamo a percorrere il sentiero attrezzato, dato prevalentemente da cengie orizzontali o in sali-scendi, attrezzate con cavo e catena, e ponti in legno. Facciamo la deviazione al "nido dell'aquila" (ex postazione di vedetta), percorriamo le due passerelle metalliche sospese, transitiamo ancora per traversi attrezzati e tratti di salita, e arriviamo alla Capanna Lagoscuro/Bivacco Amici della Montagna e alla cima Lagoscuro. Sosta, per poi scendere al Passo Lagoscuro e, considerati i tempi, dopo una breve visita  all'interessante museo, incamminarci verso il Passo Presena, dove risaliamo gli sfasciumi della cima Presena, da dove si scorge la punta dell'Adamello
Ci hanno detto che la discesa dal Passo Maroccaro lungo il ghiacciai del Presena è ora praticamente impossibile, per il forte abbassamento del ghiacciaio stesso e il suo cedimento. E in effetti, osservandolo, piange veramente il cuore nel vedere come non esista praticamente più. Sembra comunque ci sia un percorso lungo la morena.
Domenica scorsa, ultima giornata di apertura impianti