Kurzbericht

Relax sul Soča

Publiziert von paoloski , 20. August 2018 um 10:06.

Region: Welt » Slowenien
Tour Datum: 2 August 2018
Geo-Tags: SLO
Kartennummer:Bovec - Trenta 1:25000 Sidarta

Dopo la lunga escursione di ieri sul percorso dell'Alpe Adria Trail sentiamo l'esigenza di una giornata di relax: il ginocchio di Anna è messo male ed anche le mie caviglie, visto che ho usato delle calzature basse invece degli scarponi, sono doloranti. Ieri avevamo notato come a breve distanza dallo sbocco della Grande Forra dell'Isonzo, affollatissima, nei pressi della confluenza della Lepenjca, ci fossero tratti in cui le rive erano sabbiose ed il fiume largo e tranquillo e poco frequentato. Così raggiungiamo in auto il posto e passiamo la giornata leggendo, facendo "castelli di sassi e facendo il bagno. L'acqua dell'Isonzo è veramente cristallina e la fama di fiume più pulito d'Europa è assolutamente meritata. Lungo il tragitto, all'andata ed al ritorno, non trascuriamo di fare delle soste per visitare qualcuno dei pochi monumenti che la regione possiede: fra i terremoti, la povertà passata di questa zona e, soprattutto, i disastri causati dalle guerre non è che ci sia molto da vedere ma quel poco è giustamente messo in risalto e mostrato con orgoglio. La giornata ci piace talmente che decidiamo di trascorrerne una analoga anche dopo due giorni.

L'Isonzo è veramente un fiume bellissimo, con acque incredibilmente cristalline che spesso assumono colori bellissimi. Vale la bena di passare qualche ora sulle sue rive.

Tourengänger: paoloski, annna

Alpe Adria Trail / Soča Trail · paoloski