Zucco dell'Angelone - Via Condorpass

Publiziert von irgi99 , 20. Mai 2018 um 12:11.

Tour Datum:18 Mai 2018
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino all´abitato di Barzio, sino a raggiungere l'ampio parcheggio della partenza della funivia dei Piani di Bobbio.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

E questa volta, cara pioggia e caro temporale, siamo riusciti a fregarvi!!!
Troppo divertente questa Condorpass e.... che belli questi venerdì alternativi tutti per noi...

Attraversare il grande parcheggio della funivia (q. 810 m), che da Barzio sale ai Piani di Bobbio, portandosi alle pendici del Zucco dell'Angelone.
Seguire il sentiero sempre ben marcato e, ad un bivio, salire verso destra. Inizia ora un sentiero attrezzato che, dopo essere passato sotto al Primo Sperone, in leggera discesa prima e in piano poi, conduce alla base del Terzo Sperone.
Proseguire in leggera discesa fino a raggiungere un ripido canalone boschivo: qui svoltare decisamente a destra e, seguendo qualche traccia e sbiadito bollo rosso, risalire il canale fin quasi la sua fine. L'attacco della via è posto sulla sinistra, in corrispondenza di un bellissimo diedro (resinati).

L1:                             5b                  20 mt        bellissimo diedro, non banale
L2:                            4b                  20 mt
L3:                            5b                  25 mt         fessura + placca compatta
L4:                            5a                  30 mt         traverso
L5:                            4b                  20 mt
L6:                            4c                  20 mt         partenza fisica in diedro aperto
L7:                            5b, 4c           35 mt          camino fisico
L8:                            5a, 4b          45 mt          spaccatura (faticosa la partenza)
L9:                            4a, 2b          45 mt          cresta

Al termine della cresta, si incontra il sentiero segnalato. Qua ci sono due possibilità: o scendere direttamente al parcheggio della funivia, oppure proseguire in leggera salita nel bosco di faggi sino alla vetta con grande croce dello Zucco dell'Angelone (q. 1165 m).
Dalla vetta, prendere il sentiero segnato che scende verso destra, quindi, cercando di non perdere la traccia, si ritorna al parcheggio della funivia.