Contrafort du Pilon - Pilier du Feu Sacré

Published by irgi99 , 13 May 2018, 09h41.

Region: World » France » Côte d´Azur
Date of the hike:30 April 2018
Mountaineering grading: D+
Climbing grading: 6a (French Grading System)
Route:2.88 km
Access to start point:Da Saint-Raphael direzione Nizza sino a Cap Dramont, da dove, lungo la strada che costeggia la costa, si raggiungono le belle Calanque de Saint Barthelemey. Lasciare l'auto in un piccolo parcheggio nei pressi di un osservatorio e poco prima dell'inizio della strada panoramica chiusa al traffico.
Maps:IGN 3544ET

"Cosa vorrà dire MAGNIFIQUE DALLE?"
"Ma.... secondo me è una grotta...."

Avrei voluto vedere la mia faccia quando ho scoperto che..... la magnifica DALLE.... era una "bellissima" placca!!!! E per di più sul tiro chiave.... che brividiiii!!!

Eh mannaggia.... siamo già al terzo giorno di questi stupendissimi giorni.... ma perchè il tempo deve volar via così veloce?!??<3

Dal parcheggio un attimo prima dell'osservatorio (q. 50 m), imboccare la strada panoramica e, dopo circa mezz'ora, si incontra un sentierino ben marcato sulla destra che conduce alla base del Contrafort du Pilon. Attaccare la via nel punto più basso del Contrafforte, proprio a destra di una grande quercia da sughero (l'attacco, anche oggi, non è segnalato in alcun modo, infatti noi abbiamo attaccato leggermente più a destra e, dopo esserci accorti, abbiamo traversato facilmente su roccette rotte verso sinistra e ripreso la via corretta).

L1:                                             III/IV          4c        40 m
L2:                                             V               5c        25 m    (bellissimo diedro)
L3:                                              -               6a        40 m    (passo delicato su placca)
L4:                                             III               -          20 m    + doppia di 10 metri (attrezzatta)
L5:                                             V+             5c        40 m    (strane conformazioni a grotta)
L6:                                             IV/II           4c        40 m
L7:                                             IV+            4c        10 m    (bellissimo diedro)
L8:                                             V               5c        30 m

Al termine di L8, si arriva proprio in cima al Contrafort du Pilon (q. 323 m). Da qui, proseguire lungo l'aerea cresta sino ad incontrare una sosta di calata (10 metri). Proseguire ora lungo la traccia di sentiero, a volte coperta dalla vegetazione, ma sempre ben intuibile (qualche ometto), sino ad incontrare il sentiero per il Col du Cap Roux. Seguirlo verso destra e, ad un bivio, scendere a destra sino a reintercettare la strada panoramica.

Un'altra bellissima via, forse un po' meno selvaggia dell'Arete E alla Rochere de Saint Barthelemy, ma che sicuramente merita! Soste tutte attrezzate (compresa quella per la doppia al termine di L4) e tiri attrezzati con chiodi/spit/cunei di legno e cordini. Nonostante ciò, la chiodatura non sempre è vicina, quindi molto utili i friends.

con Peru.

Hike partners: irgi99

40057.kml

blepori Pro says:
Sent 14 May 2018, 08h18
il blu intenso del cielo, l'azzurro del mare e questa roccia rossa, questa fa' proprio il paio con l'altra! Ciao Benedetto

irgi99 says: RE:
Sent 14 May 2018, 14h51
di quei panorami e abbinamenti di colori che mai mi scorderò!
Irene

GIBI says:
Sent 15 May 2018, 20h52
Anche per uno come che tecnicamente ne capisce una pippa ... posti e roccia grandiosi direi !

ciao Giorgio

irgi99 says: RE:
Sent 15 May 2018, 21h13
Oh si! Posti davvero da urlo!
ciao
Irene