Poncione di Mezzo

Published by stellino , 14 March 2018, 09h44.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:28 January 2018
Ski grading: AD-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare

Bella salita in una giornata dalla meteo decisamente favorevole.
Si parte da Molare e si portano gli sci per qualche metro lungo la stradina secondaria.
Nei pressi di Piana si sale lungo la radura e ci si immerge in un bosco fitto. Qui trovare la via giusta non è cosa evidente, si è fortunati se qualcuno è già passato. Nei pressi di Nedi il bosco si dirada e si avanza in direzione di Stou di Sotto. Per valloni e mottarelli si sale all'Alpe Stou e a Mottella. Qui si dividono gli itinerari in direzione del Pizzo Bareta, della Punta di Stou e della nostra meta, il Poncione di Mezzo.
Per un ripido versante, prestare attenzione al pericolo valanghe, si raggiungono i Laghi di Mottella e, in breve, la sella tra il Poncione di Mezzo e la quota 2450.
Noi optiamo per il punto quotato, seppur più basso rispetto al Poncione, permette una stupenda vista anche sulla Valle di Blenio.

La discesa, spesso su ottimo sulz (versanti completamente esposti a sud), si svolge lungo l'itinerario di salita. Come variante si può attraversare verso il Rifugio Ganna Rossa e scendere lungo il tracciato dell'alta tensione.

Hike partners: stellino