Cicloaperitivo al Lago d'Iseo... poi l'incontro con Tanuki.


Publiziert von Menek , 6. Juli 2017 um 15:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Juli 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Strecke:Tra vigneti e cantine, di Km 34
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Castegnato... 5 minuti di strada.
Kartennummer:Giochiamo in casa...

Non si può mai stare tranquilli a questo mondo, possibile? Ero lì, bello svaccato sul divano dopo una settimana di duro lavoro, stile “cottimo bresciano”, ed ecco che Rosa mi chiama al telefono per dirmi se… aperitivo? Io: Yeees! Lei: Ok, ma ad Iseo, si va in bicicletta.  Oooh, cazzo…

Partiamo da Castegnato, paese d’origine di Rosa, poi seguendo lo stradello asfaltato arriviamo in breve tempo a Paderno Franciacorta e subito dopo siamo a Passirano, un posto circondato da vigneti e famose Cantine. Già dalla partenza dovremmo viaggiare sulla ciclabile che porta dritti a Iseo (così dice Rosa), ma io di ciclabili sino ad ora non ne ho viste.

Passato il piccolo paese di Camignone ora prendiamo un  breve tratto di ciclabile che ci porta dritti a Provaglio d’Iseo, un paese ben tenuto e all’apparenza abitato da gente benestante, ma soprattutto paese dove vive la Sigo, in arte tanuki, un paese spalmato ai piedi delle colline e a quattro pedalate da Iseo.  Gli telefono per sapere se è a casa…ma nisba, tantan sarà presa con il neonato, penso.

Dopo aver divagato per Provaglio non ci resta che scivolare giù per la discesa che porta ad Iseo, una strada assai battuta che noi affrontiamo in stile Nibali per toglierci dai guai, e così sarà, in breve siamo vicini alla Stazione Fs. Seguendo le chiare indicazioni puntiamo ora verso il centro e il lungolago, dove scattiamo diverse foto per poi sederci ai tavoli di un bar a quattro pinnate dal Lago . 1h10.

Siamo partiti tardi da Castegnato e purtroppo non possiamo dilungarci troppo in questo posto estremamente rilassante, finito l’aperitivo e salutato una coppia della North Carolina saltiamo sulle biciclette e ritorniamo verso casa, passando ancora una volta da Provaglio senza fare la parte alta, una volta giunti a Passirano sento il telefono… è tanuki! Dove siete? Non muovetevi, arrivo in 5 minuti.

Beh, che dire… piacevole l’incontro con la penna più ironica di Hikr, e, buona serata con le tue amiche Sigo, un po di riposo te lo meriti.

Sta facendo buio, il sole è sceso  dietro il M. Alto, con pedalata veloce siamo di nuovo a Castegnato, sono le 9:25, e adesso chi cazzo cucina??? La pizzeria, ovvio!

Nota 1): Rilassante giro nella bellissima Franciacorta, lungo i paesi semi-collinari dove i vitigni predominano, noi in larga parte abbiamo pedalato su strade provinciali, a dir la verità mai troppo trafficate, ma c’è una ciclabile che da Brescia va a Paratico per chi vuole fare un bel giro. Noi lo sa il Cristo l’abbiamo schifata. Sarà forse per l’allenamento montano, ma sinceramente questa pedalata non l’abbiamo per nulla sofferta.

 

Nota 2): Eric e il Tour…in Bicicletta.

                                                                                       BICICLETTA.

Partiamo verso sera senz' acqua e nè borsetta,

noi siam ciclisti seri con gambe da ceretta,

il sole non c’affloscia se tira un po l’arietta.

Bicicletta,

ci sono le salite e le facciamo in fretta,

spingiamo sui pedali con fare da staffetta,

con tutta sta fatica mi cala la pancetta.

 

Bicicletta,

siam stanchi ma felici e schifiamo la navetta,

controllo l’orologio e tutta la lancetta,

sfrontato come sono…poi alzo la gambetta.

Puntiamo verso il Lago viaggiando in linea retta, e in fondo mi domando: chi viaggia in Bicicletta?

 

A la prochaine!      Menek,Rosa


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 16:39
A Iseo ci sono stato martedì per lavoro!
Gran bei posti
ciao Dome
Max

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 18:19
Eh si, posti carini che meriterebbero maggior attenzione...certo, non è il Lago di Como con le sue vette,ma...
Ciao Max.
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 18:26
Bel giro, Dome! ...e poi la bici è un ottimo allenamento anche per la montagna, anch'io appena posso, bici e via..su e giù per le colline del nostro Oltrepò Pavese...anche quella , terra di vini notevoli.... ciaoo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 19:04
Concordo che la bici è un ottimo allenamento... ci si diverte e ce nè per tutte le gambe. L'Oltrepò? Lo conosco bene...! :))) Ciao Graziano.
Menek

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 22:41
Ne immaginiamo il motivo ... :) :) :) Comunque come dice Graziano sono molti e vari i percorsi ciclistici che vi possiamo fare.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 13:36
E non sbagli Andy... :) Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 20:33
Niente foto con la mammina??

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 20:35
Certo che c'è. ..ultima foto Doc....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 14:10
Ci son stato solo una volta da quelle parti... ma mi sembra che il Lago d'Iseo abbia davvero poco da invidiare ad altre nostre zone lacuali...
Bello.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 14:33
Confermo, sarà che è il "mio" lago da sempre o sarà il Cristo ma a me l'Iseo piace, e molto.
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 16:17
... ma non eri al Tour de France con la maglia a pois ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 16:35
Mi hanno espulso dal tour insieme a Sagan... la maglia arcobaleno del Pride non è ammessa!
Bye
Menek

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 19:39
A nome di tutti i soci del prestigioso Club "GeBeDiPro" (Gente benestante di Provaglio) ti ringrazio per aver elogiato il nostro bel paesello franciacortino.

Sono stata davvero felice della tua telefonata e mi ha fatto strapiacere rivederti e conoscere Rosa :)

P.S: mentre mi telefonavi stavo:
- allattando il piccolo cinghiale;
- consolando il grande che piangeva;
- spiegando a Ezio che un aerosol é meno complicato di un iPhone;
- pensando a cosa mettermi per la prima uscita post partum con le amiche.

P.P.S: più che sulla pizza avrei scommesso su una flebo di Polase XD

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 21:06
E' stato un piacere anche per me (noi) tantan, era da un po che volevamo passarti a trovare...
Ma quante cose stavi facendo quando ti ho telefonato??? :) Sono preoccupato per Ezio... l'aereosol...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 17:13
E bravi questi ciclisti, sempre più agguerriti!
Bella sta gita Dome.
Complimenti per il giro e per aver "scovato" la neo-mammina.
Ciaoooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2017 um 12:28
Grazie Giulio, sempre gentile. Comunque la prossima volta facciamo la "famosa" ciclabile che parte da Brescia e giunge a Paratico. Speriamo in bene... ciao caro, ci becchiamo per un giretto? Magari a Settembre o anche prima. Senza impegno.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 11:51
Come detto....comincia a lucidare i moschettoni e spazzolare l'imbrago :):):) quando il tempo (wheater) si sistema e il tempo (nostro) sarà ok....ci convochiamo ok?
Intanto casomai avessi bisogno di info (non credo ma....):
/www.piste-ciclabili.com/itinerari/176-brescia-paratico
e per strafare:
/www.piste-ciclabili.com/provincia-brescia
Ciao Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 12:07
Il fatto che mi dici di lucidare l'imbrago mi preoccupa un po... :))) Sii buono. :) Grazie per le info, cmq avevo già "ammappato" i siti.
Ciao Julius
Menek


Kommentar hinzufügen»