Monte Grosso 2007 m e Monte Antoroto 2144 m

Publiziert von cristina , 31. Mai 2017 um 10:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Mai 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Garessio o Ormea raggiungere la frazione Nasagò. Qui parte la strada, stretta, per la Chiesa di San Giacomo di Eca. I posti per il posteggio sono pochi e lungo la strada. In alternativa lasciare l'auto a Nasagò, posteggio al bivio per Eca. Tramite una mulattiera/sentiero si può raggiungere la chiesa in 50 minuti.

La classica salita al Monte Antoroto parte dalla Valdinferno, per non essere classici noi partiamo da Eca.

Lasciata l’auto in uno dei pochi posti lungo la strada che porta alla chiesa di San Giacomo ci dirigiamo tramite mulattiera a Vacieu. Raggiunta la sterrata prima della borgata avremmo dovuto seguirla verso dx ma non essendoci indicazioni abbiamo proseguito per Vacieu. Abbiamo poi continuato verso Cario, Stalle Calvetto e Case Lurdera fino a raggiungere il Colletto dei Prati sopra le Balze. Da Vacieu fino a Case Lurdera il sentiero si confonde spesso con le numerose tracce, prestare molta attenzione. Da Case Lurdera un bel traverso porta al Colletto. Qui perdiamo leggermente quota e raggiungiamo un prato dove riperdiamo la traccia, poco sotto però vediamo i cartelli, la ritroviamo e raggiungiamo la località Prati sopra le Balze. Proseguiamo ora con un bel traverso fino al P.so Scaletta e quindi al bivio per la diretta al Monte Antoroto.

Usciamo quindi dal bosco dove ci appare il vallone per la Colla Bassa. Fioriture incredibili ci accompagnano, uno spettacolo!

Raggiunta la Colla Bassa facciamo una veloce deviazione per il Monte Grosso e quindi tornati alla Colla ci dirigiamo al Monte Antoroto.

Raggiunta la cima, facciamo una sosta per mangiare qualcosa dopo di che scendiamo al bivio per la Costa dell’Antola e la Rocca degli Uccelli. La traccia di discesa non è molto evidente, fortunatamente la nebbia diminuisce poco dopo il bivio e con l’aiuto del GPS imbrocchiamo la via giusta. Alcuni paletti sono di grande aiuto, i bolli è più difficile individuarli. Prendere come riferimento l’alberello solitario su una sorta di colletto. Lo si deve raggiungere e li svoltare decisamente a sx. Si trova qualche traccia, poi s’intravvede un cartello segnavia e quindi il sentiero diventa più evidente.

Raggiungiamo quindi la sterrata alla Rocca degli Uccelli. Prendiamo il vecchio sentiero che taglia i tornanti e saliamo velocemente alla Rocca Fea dove facciamo sosta pranzo. Il tempo sta migliorando velocemente, fa caldo, ma un bel venticello ci tiene compagnia.

Scendiamo alla vasca sottostante e proseguiamo per tracce fino a scendere alla sterrata. Qui riprendiamo il sentiero per la Borgata Cascine dove terminerà la nostra escursione a causa di un cane particolarmente “incazzuto” che deciderà di assaggiare il polpaccio di Marco!

Niente di grave ma purtroppo il danno è fatto. Preferiamo quindi ascoltare i consigli di un ragazzo della borgata che ci fa raggiungere dalla ex padrona del cane che ci accompagna prima in farmacia per una maggiore disinfezione della ferita e quindi alla macchina.

Beh a parte le belle escursioni che comunque riusciamo a fare…è un periodo un po’ sfortunato!

Tourengänger: cristina, Marco27

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 13:16
Bello ... anche io e Manuela nei prossimi giorni faremo un giro in Val Tanaro ... in tenda.
A.

Gesendet am 31. Mai 2017 um 13:25
Bei posti...con un po' di mosche :-))) meno del 2015 grazie al cielo!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 19:58
... forse è veramente il momento di raggiungere qualche bel Santuario o qualche sciamano che vi tolga un po' la sf,,,ortuna e munirsi come mi aveva consigliato gbal di spray al peperoncino che qui tra cani incazzosi, mucche pazze e caproni testoni si rischia sempre ... peccato che però non sia anche utile contro zecche e serpenti !

Gesendet am 1. Juni 2017 um 20:31
E pensare che l'abbiamo, non abbiamo fatto in tempo, non pensavamo arrivasse a tanto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 22:30
avendone portato uno per un po' in giro anche io ... pur legato, so che sono comunque imprevedibili !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2017 um 19:45
Rincaro la dose: bomboletta al peperoncino.....una lezioncina per cagnolini ineducati :):)

Gesendet am 5. Juni 2017 um 09:39
Il bello è che abbiamo preso lo spray, visto che non è la prima volta...ma ci ha preso alla sprovvista.

Fortunatamente nonostante gli abbia fatto due bei buchetti non è riuscito a rompere i pantaloni e quindi la bocca non è venuta a diretto contatto.

Nonostante ciò, antitetanica e antiobitici :-((((

Poi ci siamo fidati dell'ex padrona e non abbiamo sporto denuncia. Speriamo però prenda dei provvedimenti seri...