COVID-19: Current situation

Rifugio S.Maria in Leten


Published by Andrea! , 8 May 2017, 20h30.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:29 April 2017
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1580 m 5182 ft.
Route:20,2 km a/r
Access to start point:Ponte Nossa, Val Seriana (Bergamo).

Dopo i cambi programmi della sera precedente, decido per una gita in Val Seriana ... anche questa modificata una volta giunti sul posto. A Ponte Nossa un cartello con scritto "Rifugio Leten - Sentiero 242" mi incuriosisce e quindi decido di parcheggiare e partire da qui.

Al momento ancora non lo so (anche se c'è un forte sospetto) ma la scelta si rivelerà anche azzeccata per riuscire a combinare qualcosa senza ravanare nel nuovo strato di neve caduto recentemente. Imbocco il Sentiero 242 che una volta superata la zona abitata, si inoltra nel torrente della Val Dossana (indicata come Nossana sulla Kompass), seguendone per un buon tratto il corso.

Il tracciato effettua più volte il passaggio tra una sponda e l'altra e in alcuni punti ne segue proprio il greto, punti in cui è importante stare più attenti alle indicazioni. Dopo la Baita Manzone gradualmente si abbandona il torrente per alzarsi più alti sui fianchi e giungere alla Baita di Sopra, dopo esser passati dal "Gigante della Val Dossana", un bel esemplare di faggio secolare.

Affrontando l'ultima parte di salita e calpestando un po di neve giungo al Rifugio Santa Maria di Leten, rifugio chiuso in cui è necessario richiedere le chiavi. Scambio due piacevoli chiacchere con altri escursionisti e relativi cani. Dopodichè, visto che oggi di continuare non ne ho proprio voglia, per la via del ritorno scelgo di passare dalla Baita Forcella con un bel sentiero che mi permette così di effettuare comunque un bell'anello.





Hike partners: Andrea!


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»